Home Sport Monchio a tutto sprint

Monchio a tutto sprint

3
4

Nella giornata di ieri, domenica 10, si è svolta con grande successo la decima edizione della “Corsa dei carretti” nella località di Monchio di Felina, affollata per l’occasione da centinaia di persone.

Soddisfatto l'assessore castelnovese Giuliano Maioli: “In dieci anni questa manifestazione ha riscosso un interesse sempre crescente, grazie alla passione ed all’impegno con cui è organizzata dal Team Monchiocorse e da tutta la popolazione del borgo. Il segreto di questo successo sta negli aspetti di competizione, sempre molto sentiti, ma non solo; anche nella voglia di stare insieme e mangiare bene come sempre succede a Monchio. Il fatto particolare è che un borgo che conta circa 40 persone in estate, quando rientrano anche i villeggianti, riesca a dimostrare ogni volta di più la propria capacità organizzativa e lo spirito di solidarietà che lo anima.

Il pranzo è stato servito ad una folla stimata in circa 400-500 persone, ed alla sera quasi 200 persone si sono fermate anche per la cena. E’ una festa che rappresenta davvero al meglio i concetti centrali di Cittaslow: viene realizzata in un contesto nei cui dintorni operano numerosi allevatori che producono latte per il Parmigiano Reggiano, ed è una iniziativa che tiene insieme socialità, musica, prodotti tipici.

Inoltre concilia la voglia di velocità che ha sempre contraddistinto la zona di Felina, terra di piloti ed appassionati di motori, ed il rispetto per l’ambiente, mettendo in piedi una competizione in cui l’unica energia utilizzata è la forza di gravità. Anche quest’anno abbiamo visto scatenarsi la fantasia dei partecipanti in carretti caratteristici ed unici: tra i più applauditi uno a forma di enorme scarpa, chiamato 'Scarpantibus', realizzato e guidato da due ragazzi giovanissimi, ed uno a forma di divano con tanto di playstation”.

4 COMMENTS


  1. Complimenti davvero agli organizzatori. Una giornata meravigliosa, a dimostrazione che spesso sono le “piccole” cose a fare “grandi” le situazioni. Splendido poi ritornare bambini quando per farci sognare bastavano quattro cuscinetti a sfera vecchi e consunti e due assi di legno. Davvero un tuffo nei ricordi di, ahimè, 45 anni orsono. E altro che playstation……..!!

    (Paolo Comastri)

  2. Monchio, è festa!
    Quest’anno Maioli era presente in veste di assessore-cronista, speriamo di vederlo l’anno prossimo tra i partecipanti! Tutti lo attendono! Un grazie di cuore dal paese di Monchio di Felina a tutti i partecipanti, visitatori, al Comune di Castelnovo, alla stampa e a tutti i volontari accorsi per dare una mano. Per info, foto e classifiche: @Lhttp://www.monchiocorse.blogspot.com@=www.monchiocorse.blogspot.com#L.

    (Massimo Ferrarini)