Home Cronaca I “Ridillo” a Carpineti

I “Ridillo” a Carpineti

8
0

Sarà una serata tutta da ballare, con una delle band più divertenti e scatenate d’Italia, i "Ridillo", quella in programma sabato prossimo, 16 agosto, a Carpineti. È la prima delle numerose e gustose anticipazioni musicali che accompagneranno l’arrivo della fiera di S. Vitale, tradizionale appuntamento di fine agosto a Carpineti. Una conferma per il paese matildico, dopo il concerto degli "Achtung Babies" del 2007, che riporta un altro nome di livello nazionale nel pre-fiera.

I Ridillo si esibiranno alle 22 di sabato 16 agosto in piazza Matilde di Canossa, nel centro del paese, in una serata a ingresso gratuito. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella struttura comunale del Parco Matilde, a poche decine di metri di distanza.

I Ridillo, nati nel 1991, sono una delle funky band più divertenti e “danzerecce” italiane. Hanno in archivio collaborazioni con artisti celebri, del calibro di James Brown e Gianni Morandi, numerosi album, concerti e tournée e un nuovo progetto che si avviano a presentare proprio in questa estate. È infatti in rotazione nelle radio il nuovo singolo “Stop alle telefonate”, che anticipa un album in uscita a settembre e contiene tutti gli elementi caratteristici che rappresentano il marchio di una delle party band più efficaci in circolazione: una solida base dance piena di rimandi soul e funky, un ritornello che non ti molla più dal primo ascolto e sullo sfondo una mini storia dal sapore vacanziero con tanto di finale a sorpresa.

* * *

La storia

I Ridillo nascono nel 1991. Nel 1994 vincono il primo trofeo ‘‘Roxy Bar’’ di Videomusic e nel 1996 pubblicano il loro primo album, “Ridillo”(Polygram), da cui vengono estratti i singoli “Mondonuovo”, “Festa in 2” e “Arrivano i nostri”. Nel 1997, durante il passaggio della cometa Hale Bopp, esce “Figli di una buona stella”, che diventa il brano di punta per l’estate 1997, e la band si unisce come supporter alla tournée dei mitici maestri del funky, gli Earth, Wind & Fire. Nel 1998 arriva il secondo album “Ridillove” e nel 2000 tocca al terzo, “Folk’n’Funk”. I Ridillo ricercano le loro origini, la terra del fiume Po, che ha ispirato molti artisti, ha un legame col Funky, l’album è un’avventura sonora imprevista per i fans del gruppo. Nel festeggiano i loro 10 anni di carriera, firmando un nuovo contratto discografico con la New Music; escono i singoli “La Vera Disco” e “Prima, Durante, Dopo”, e nell'estate 2002, la cover di Stevie Wonder “Passo le mie notti qui da solo”, in collaborazione con i Montefiori Cocktail.
Sempre nel 2003, la band si esibisce ancora con gli Earth Wind & Fire e il 25 luglio a Verona nientemeno che con James Brown. Nel gennaio 2004 esce il disco “Weekend al Funkafè” e il gruppo accompagna Gianni Morandi su disco, in tournée e in diretta tv. Nel 2007, infine, arriva “Un Soul Assai Brillante”, con versioni italiane di grandi classici della musica nera.