Home Cronaca Passeggiate in Appennino

Passeggiate in Appennino

8
0

La Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito delle aperture al pubblico della pieve di Toano e delle iniziative di promozione del castello delle Carpinete e della Pieve di S. Vitale, propone per dopodomani, sabato 9 agosto, per organizzazione di Ideanatura, un itinerario di visite guidate e passeggiate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Valle dal Secchia.

Dai resti dell’enigmatica Pieve del Verabolo (S. Vitale), al castello delle Carpinete e poi, seguendo il “Sentiero Matilde” per scoprire le opere dei Ceccati nei borghi della Val Secchia, si giungerà fino alla millenaria Pieve di S. Maria in Castello a Toano. Il percorso sarà alternato con tratti da percorrere a piedi ed altri su bus navetta. Le passeggiate verranno effettuate con l’ausilio dei bastoncini (forniti dalla organizzazione) utilizzando la tecnica della camminata nordica (Nordic Walking) con istruttore abilitato.

Il programma prevede alle ore 9 di sabato il ritrovo all’ostello&ristoro di San Vitale e l'inizio della camminata nordica sul sentiero dorato fino al castello, dove sarà effettuata una visita alla chiesa romanica di S. Andrea, quindi verso San Pietro e Savognatica, dove sarà garantito il trasferimento con bus navetta a Cavola, per ammirare il bell’oratorio della Madonna della Neve e rigenerarsi con la degustazione di prodotti tipici.

La passeggiata riprenderà quindi sul sentiero Matilde verso Stiano, dove si potrà visitare il borgo e la casa natale dei Ceccati, e Corneto, con visita alla chiesa ed alla mostra allestita nei locali del Centro studi “Ceccati”. Quindi nuovo spostamento con bus navetta fino a Manno per visitare il borgo e la chiesa e quindi alla Pieve di Toano per un fresco aperitivo musicale con Sir John & Lady Francis (al secolo Cristiano Gianfranceschi e Silvia Vaccari).

Il ritorno sarà effettuato con il bus fino a San Vitale.
L’iniziativa è gratuita, a numero chiuso, ed è quindi necessaria la prenotazione da effettuarsi entro le ore 12 di venerdì 8 agosto a Ideanatura (tel. 0536 966112 – 339 2943736 - [email protected], www.ideanatura.net.

L'interessante iniziativa è promossa dalla Provincia di Reggio con il supporto di Ideanatura e la collaborazione dei Comuni di Carpineti e Toano. Si ricorda che la Pieve di Toano è aperta al pubblico con visite guidate gratuite tutte le domeniche di luglio ed agosto dalle ore 15,30 alle 18,30.