Home Cronaca Lupo ammazzato a Baiso

Lupo ammazzato a Baiso

17
3

BAISO (4 agosto 2008) - La corsa del lupo alla conquista dell'Appennino, per una volta, finisce lungo la strada. Gli agenti della Polizia provinciale hanno provveduto a recuperare questa mattina, nel comune di Baiso, un esemplare di lupo, trovato morto a lato della Fondovalle.

L'animale - un giovane maschio - con ogni probabilità era stato investito e ucciso da un veicolo in transito.
Nella zona, negli ultimi mesi, erano già stati segnalati avvistamenti di lupo e il ritrovamento di questa mattina conferma la presenza di questi animali anche sul territorio del nostro Appennino.

L'esemplare, in apparenti buone condizioni generali di salute, è stato portato all'Istituto zooprofilattico per gli accertamenti sanitari e verrà destinato quanto prima ad imbalsamazione, al fine di una successiva esposizione al pubblico.

Quello di questa mattina a Baiso è il secondo lupo recuperato nel corso del 2008 dalla Polizia provinciale: in giugno, nei pressi di Castelnovo ne' Monti, era infatti stato trovato un altro animale, in quel caso solamente ferito, poi ricoverato in una struttura di recupero in Abruzzo.

Intanto avvistamenti di lupo o dei suoi escrementi si segnalano anche a Stabbio (di Vetto) e Valestra (di Carpineti).

3 COMMENTS

  1. Lupo o non lupo
    Solo oggi ho appreso da ambienti degli “Amici della terra” che questo (che a me, da profano, parrebbe un lupo) non sarebbe un lupo ma un cane inselvatichito. La mia domanda è di carattere generale: quando possiamo affermare con certezza di trovarci dinnanzi ad un lupo? Uno degli agenti della Polizia provinciale che trovò l’animale di cui parlate (a Carnola) mi disse che anche un esperto nutriva in quel caso alcune perplessità! Del resto anche a spasso per Castelovo c’è un ragazzo che ha uno splendido animale che mi pare lupo al 100% e che invece forse è il frutto di un incrocio.

    (Umberto Gianferrari)

  2. Per Umberto
    Ciao Umberto, quello che hai visto girare per Castelnovo, e che anche io ho notato alcune volte, in realtà non è un incrocio ma una razza vera e propria: si chiama comunemente “cane lupo cecoslovacco”, ed è stato utilizzato più volte anche come “controfigura” del lupo in film e serie tv perchè è davvero molto simile, pressochè identico. Se provi a digitare “cane lupo cecoslovacco” su internet trovi anche numerose immagini.

    (Luca)

  3. Randagismo
    Nel nostro Appennino, parallelamente ai tentativi di reintroduzione del lupo, c’è un aumento del randagismo canino. Parlando con un esperto ho saputo che sono possibili incroci e quindi penso che in certi casi sia aleatorio un riconoscimento certo.

    (Fabio)