Home Cronaca Il presidente della regione tedesca dell’Enzkreis in visita a Castelnovo ne’ Monti

Il presidente della regione tedesca dell’Enzkreis in visita a Castelnovo ne’ Monti

7
0

Nei giorni scorsi una delegazione della Provincia tedesca dell’Enzkreis, insieme ad una delegazione della Provincia di Reggio, ha fatto visita a Castelnovo ne' Monti.

Dice al proposito l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini: “Si è trattato di una 'visita guidata' che rientra nell’ambito del gemellaggio che unisce le due provincie dal marzo del 1993. Un gemellaggio che in questi anni ha visto incontri e scambi di esperienze da parte di diverse associazioni ed istituzioni. Una particolarità del patto di amicizia tra Enzkreis e Reggio sta nella capillarità dei contatti ai vari livelli, in cui hanno assunto particolare rilevanza anche i gemellaggi istituzionali tra diversi comuni: ad esempio tra S. Polo d'Enza ed Eisingen, Rubiera e Neulingen e, in montagna, quello fra Castelnovo ne' Monti e Illingen. Comuni tra i quali si sono concretizzati, nel corso degli anni, una miriade di scambi tra cittadini, associazioni, scuole e sono stati organizzati eventi socio-culturali rilevanti”.

Conclude Ruffini: “La delegazione degli amici tedeschi era guidata dal Presidente della Provincia dell’Enzkreis, Karl Rockinger, che è venuto ormai diverse volte a Castelnovo ed è un grande estimatore in particolare della Pietra di Bismantova, dove è già stato sette volte. Ormai la conosce meglio dei castelnovesi. Era presente anche un giornalista che ha realizzato un reportage sull’Appennino, che già in questi giorni viene pubblicato, con grande risalto e immagini suggestive, su alcuni quotidiani di grande diffusione nella provincia tedesca. Queste amicizie e rapporti internazionali, che Castelnovo coltiva da ormai molti anni, si stanno rivelando un veicolo importante di promozione del territorio. Il prossimo appuntamento sarà come sempre alla fiera di S. Michele, con la visita degli amici di Illingen e quelli del paese francese di Voreppe”.