Nel 1988 a Toano nasceva ufficialmente la Delegazione di Croce Rossa, divenuta poi nel 2000 Comitato Locale. Quest’anno quindi si celebra il ventennale ed in questa occasione l'associazione di volontariato ha ricevuto un preziosissimo dono: una nuova ambulanza! Si tratta di un VW Transporter 4x4, che prende il posto della vecchia RE 252 (anch’essa VW 4x4), la cui sostituzione si imponeva ormai con urgenza.
Dichiara Mario Ferrari, Presidente:"La nostra riconoscenza verso il donatore William Gualtieri è grande e non può essere degnamente esternata con parole di circostanza. Siamo invece sicuri che il gesto generoso, da lui fatto, avrà di certo trovato l’approvazione dei suoi compianti genitori (papà Giuseppe e mamma Giuseppina), la cui memoria ha voluto onorare in questo modo: un dono alla Croce Rossa perchè anche sulle strade più difficili dell’inverno non manchi, ai Volontari del Soccorso lo strumento per portare aiuto, ai cittadini la possibilità di riceverlo".
La nuova ambulanza sarà inaugurata durante l’ormai tradizionale manifestazione “Per dire Grazie!”, organizzata per esternare pubblicamente la riconoscenza della C.R.I. di Toano a tutti i suoi benefattori e che si terrà domenica 3 agosto a Massa.
Dopo la S. Messa delle ore 10.00, cantata dal coro S. Rocco di Gusciola, sul piazzale della chiesa si procederà alla benedizione ed al taglio del nastro, riservato naturalmente a William Gualtieri.
Il Vicesindaco Gabriella Giannini, assente per ferie il Sindaco, esprimerà al munifico donatore il caloroso ringraziamento dei cittadini di tutto il comune, mentre il Presidente del Comitato Mario Ferrari lo farà per conto della Croce Rossa.
Al termine seguirà un rinfresco per tutti i presenti, preparato dalle Signore della Sezione Femminile della C.R.I. di Toano.