Home Cronaca Meteo-Pellegrinaggio San Pellegrino in Alpe…

Meteo-Pellegrinaggio San Pellegrino in Alpe…

11
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 31-07-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nonostante la presenza di un campo di alta pressione sul nostro territorio, si instaurano condizioni favorevoli allo sviluppo di celle temporalesche di calore principalmente nelle ore pomeridiane e presso la fascia montana e sub-montana. Sono eventi di limitata durata con effetti di momentaneo abbassamento termico laddove riescono a transitare o a formarsi. La situazione permarrà invariata anche nel corso del fine settimana, mentre tra lunedì e martedì potrebbero accentuarsi le condizioni di instabilità pomeridiana sia sui rilievi che in alcune aree sottostanti e di pianura. Molta afa nei catini vallivi tosco-liguri e in pianura emiliano-romagnola.

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 01-08-2008: Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con presenza di un leggero velo di foschia umida e afosa particolarmente in pianura, nei catini vallivi e fin verso l’alto pedemonte. Salendo il crinale l’atmosfera sarà più limpida, meno offuscata e quindi la temperatura più sopportabile. Nelle ore del pomeriggio e verso sera potranno formarsi alcune celle temporalesche di difficile collocazione, ma più probabili lungo la dorsale di crinale Emiliana e nell’immediato pedemonte sottostante. Alcuni fenomeni potrebbero spingersi anche ad alcuni settori della collina emiliana. Per i pellegrini in viaggio al santuario di San Pellegrino in Alpe consigliamo, a livello precauzionale, di portarsi un ombrello onde rischiare di incorrere in un improvviso ma breve temporale. In caso di fenomenologia meglio mettersi al riparo in adeguati locali, evitare di sostare sotto piante e cornicioni che potrebbero attirare le fulminazioni. Se ci troviamo in condizioni precarie senza possibilità di ristorarsi in bivacchi, locali o quanto altro meglio raggomitolarsi su se stessi e chiudere gli ombrelli, si potrà evitare di essere potenzialmente colpiti dalle saette. Consigliamo pertanto anche di portarsi adeguato abbigliamento anti pioggia. Temperature in aumento in pianura, momentanei refrigeri in Appannino al transito dei fenomeni. Molta afa in pianura, interno lunigianese e della Garfagnana.

Quota dello zero termico: sale a 4000 m. A 2000 m: 17°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 17°C max. 29°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 14°C max 27°C

Venti: deboli a regime di brezza lungo le coste di Versilia e Romagna e in altimetrica di crinale.

SABATO 02-08-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con sviluppo di nubi termoconvettive nelle ore del pomeriggio e presso i rilievi di Apuane e altimetrica di crinale emiliano-romagnola. Basse, ma non da escludere, le possibilità che possano formarsi brevi scrosci di pioggia o veloci temporali di calore, prediligenti le aree montane e pedemontane sottostanti. Valgono gli stessi consigli riportati nella previsione di venerdì per chi si avventura lungo le aree montane, più esposte alle possibilità di fenomeni. Temperature in ulteriore aumento:afa marcata in città interna,Lungo Po e interno vallivo lunigianese; più mitigato dalle brezze il clima del litorale romagnolo e della Versilia e, in montagna.

Quota dello zero termico : sale a 4200 m. A 2000 m: 18°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 18°C max. 30°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 15°C max 28°C

Venti: deboli brezze piacevoli sulle due riviere e presso i bacini lacustri dell’alto Appennino.

TENDENZA per i giorni successivi: Domenica 03 Agosto tempo anticiclonico con prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso e limitato sviluppo di cumuli torreggianti in Appennino Emiliano ed Apuane, velati dal continuo aumento della foschia afosa. Possibilità di qualche fenomeno temporalesco di calore, isolato, ma ove colpisca anche intenso. Aumenta il caldo e la sensazione di afa in tutta la pianura e interno del settore tosco-ligure. Brezze goderecce in riva ai mari Adriatico e Ligure –Tirrenico e sull’area montana. soleggiato, caldo e afoso un po’ ovunque con ventilazione di brezza smorzacalura lungo la dorsale montana emiliano-.romagnola, Apuane, coste di Versilia e Romagna. Lunedì e martedì probabili eventi temporaleschi pomeridiani anche in direzione della collina e padana; calano le temperature e l’afa.

NOTE PARTICOLARI: Temperature in deciso rialzo nel corso del fine settimana. Afa in aumento n pianura e nelle località lontano dalle coste.

Prossimo bollettino, domani

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]