"Dopo 4 mesi dalla nascita del nostro gruppo 'Uniti per il crinale' prendiamo atto dell'indisponibilità del gruppo dirigente del PD di Villa Minozzo a un confronto per cercare dei punti comuni per sostenere l’operato dell’Amministrazione comunale".
Così inizia la nota stampa inviata questo pomeriggio da Francesca Sorbi e Piero Ferrari, consiglieri che costituiscono il gruppo, che finora ha appoggiato la maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Luigi Fiocchi.
"La necessità di operare guardando al futuro dei nostri cittadini - aggiungono - ci impongono di portare avanti un percorso autonomo ma più incisivo. Pertanto comunichiamo la nostra uscita dalla maggioranza del Comune di Villa Minozzo".
Da ora in avanti, dicono i due consiglieri, "come nuovo soggetto politico opereremo aperti al confronto e alla collaborazione con tutte le persone e/o forze politiche che abbiano a cuore il bene dei nostri territori e intendano portare avanti in modo trasparente idee e proposte condivise. Valuteremo senza pregiudizi quanto verrà proposto dall’Amministrazione e dal suo sindaco, che apprezziamo perché, anche con scelte recenti, ha sempre dimostrato di porre le esigenze dei cittadini davanti a tutto, senza farsi condizionare dalle politiche di palazzo".
Il neo gruppo autonomo sottolinea inoltre "la necessità di definire in tempi rapidi con chi costituire un'Unione dei comuni per gestire assieme i servizi; questo è per noi un tema di importanza vitale e strategica sia per il nostro comune che per tutti quelli della montagna più in generale".
Secondo Sorbi e Ferrari una politica che favorisca la tenuta dei territori di crinale "si può attuare soltanto attraverso politiche di sviluppo e sociali che abbiano come obiettivo centrale non solo il turismo e il parco ma progetti e azioni concrete per l’agricoltura, la piccola industria, l’artigianato e il commercio".
Viene sottolineata inoltre la necessità di "migliorare la viabilità e i servizi presenti sul territorio", per incentivare sia chi già vi opera che i nuovi imprenditori.
"Un ripensamento dei servizi e della loro organizzazione con l’obiettivo di renderli più efficienti e vicini alle esigenze dei nostri cittadini e le società partecipate e il ruolo che in esse svolge la nostra Amministrazione: sono alcuni dei temi che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi".
"Su questi punti - concludono la loro nota - siamo certi che troveremo il contributo e il sostegno di tanti, anche fuori dal comune di Villa Minozzo. Invitiamo i cittadini, le forze sociali, economiche e politiche che ritengono opportuno segnalarci esigenze o farci avere le proprie considerazioni a contattarci o inviarci una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]".