Home Cronaca Carpineti rock (progressive)

Carpineti rock (progressive)

10
0

Un intero giorno dedicato al rock progressivo. Sabato 26 luglio Carpineti ospiterà la terza edizione di Gong, il festival dedicato al rock progressivo organizzato da Gigi Cavalli Cocchi, celebre batterista reggiano (ha suonato con Ligabue e Csi, per citare i nomi di più alto livello) ormai diventato carpinetano adottivo.

Gong ritorna dopo due anni di pausa. Le prime due puntate, andate in scena all’agriturismo “La Razza” nella zona di Rivalta, hanno fatto segnare buon successo, e ora si passa a una nuova, suggestiva ambientazione, piazza Matilde di Canossa, nel centro di Carpineti.

“È uno delle piazze più belle ed evocative dell’intera provincia, e siamo molto, molto contenti di poterci esibire in questo splendido luogo”, dice Cavalli Cocchi, che oltre a organizzare la manifestazione in collaborazione con il negozio specializzato Camelot, si esibirà sul palco con i suoi Mangala Vallis.

Gong prenderà il via alle 17 e proseguirà fino a mezzanotte, con una pausa all’ora di cena; il biglietto d’ingresso costerà dieci euro. Dentro all’area concerto ci saranno anche espositori di dischi e materiale musicale. In caso di maltempo, il festival si trasferirà al Parco Matilde, a poche centinaia di metri di distanza.

Sul palco, ci saranno quattro band fra le più affermate del panorama progressive italiano. I Mangala Vallis di Cavalli Cocchi, innanzitutto, che avranno come voce Bernardo Lanzetti, già cantante della Premiata Forneria Marconi. Con loro, i The Watch, che riproporranno integralmente gli album Trespass e Nursery Crime dei Genesis, l’Alex Carpani Band e La Torre dell’Alchimista (tra i migliori eredi del suono anni ’70 italiano).