Pubblichiamo due belle immagini (gentilmente concesse da Marisa Marazzi, che ringraziamo) della manifestazione sportiva di salto con l'asta svoltasi oggi a Castelnovo ne' Monti in piazza Gramsci. L'iniziativa, che ormai si ripete da tanti anni (quindici) in questo periodo d'estate, è proposta dal Gaom, il gruppo amici ospedali missionari con sede nel luogo, che, fondato nel 1984, raccoglie ormai adesioni sempre più vaste nella sua opera a favore di popolazioni povere dell'Africa. In piazza tante persone oltre ad assistere alle evoluzioni degli atleti hanno anche gustato cibo e bevande comodamente sedute ai tavoli.
Tutto bene nonostante il vento, che non era il massimo per una disciplina sportiva di questo tipo...
* * *
La vittoria è andata all'atleta americano Jeff Ryan, che ha superato i 5,50 m; secondo posto per Matteo Rubbiani
dell'Aeronautica, con 5,40; terzo, sempre a 5,40, Yuru Rovan, atleta sloveno, che alle Olimpiadi difenderà i colori della propria nazione. Quarto Marco Boni, sempre dell'Aeronautica, con 5,20.
I due atleti italiani probabilmente hanno accusato la stanchezza dovuta alla prova affrontata il giorno prima ai Campionati Italiani a Cagliari.
La vere notizie
Sabato a Villaberza, domenica in piazza Gramsci prima e al Circolo tennis la sera… Mountain bike, salto con l’asta, calcetto a cinque; festa di paese, solidarietà per l’Africa, il ricordo di un amico scomparso, lo sport al servizio di valori belli, importanti… Poi il lunedì leggi il giornale e la “notizia” sono due aggressioni dopo due partite e relativi interventi dei carabinieri. Eviterei i soliti predicozzi, tanto chi compie questi gesti pensa sempre di avere ragioni da vendere, ma posso far sapere che mi girano le scatole pensando soprattutto all’impegno di tanti volontari e appassionati per organizzare e portare a termine le manifestazioni sopra citate?
(Paolo Ruffini, assessore alla promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti)