Home Cronaca A Casina il disegnatore Gaspare Morgione

A Casina il disegnatore Gaspare Morgione

11
0

Per il programma estivo del Centro comunale della Casa cantoniera di Casina, quest’anno l’assessorato alla cultura ha previsto due manifestazioni dedicate al riso e al sorriso. Oltre a partecipare a intrattenimenti dedicati a letteratura, arte, educazione civica, cinema, ballo, per alcuni giorni in biblioteca si potrà visitare una mostra di vignette e anche conversare, la sera del 25 luglio, con il loro autore, un umorista di respiro nazionale.

La mostra apre sabato 19 luglio, alle 10 in biblioteca.

Gaspare Morgione, abruzzese di nascita e lombardo d’adozione, ha infatti iniziato giovanissimo a collaborare con il più noto settimanale umoristico italiano, “Il Travaso“, e da allora è rimasto nell’élite dei disegnatori dando però la precedenza all’attività di giornalista professionista presso il quotidiano “La Prealpina” di Varese.

Nel giugno scorso a Dolo, sede di uno dei più importanti concorsi internazionali di umorismo, gli è stato assegnato il premio alla carriera; analogo omaggio gli aveva fatto nel 2007 la CGIL lombarda dopo avergli dedicato una prestigiosa mostra.

Morgione, che è anche delizioso autore di fiabe (ha vinto con Arpino il premio Andersen) e di storie illustrate, proiettando una serie di vignette spiegherà scopi e differenze tra satira e umorismo: sarà un divertente viaggio nel mondo del sorriso, ma anche della riflessione perché una vignetta, una battuta lasciano sempre un segno, non sono cioè come le barzellette, ovvero acqua, non sempre limpida, che scivola via sulle pietre.

La mostra di vignette (ingresso libero) verrà inaugurata il 19 luglio e sarà visitabile anche durante la festa del parmigiano reggiano.