Mercoledì 16 luglio, a Fontanaluccia, nel corso della solenne celebrazione della sagra della Madonna del Carmelo, verrà ricordato padre Dario Asti, a un anno dalla morte. Alla messa delle ore 11 verrà distribuito gratuitamente il fascicolo di 64 pagine dal titolo “Padre Dario Asti missionario gesuita in Madagascar”, edito a cura di don Alpino Gigli.
Padre Dario era nato a Casa Farioli di Fontanaluccia nel 1927. Ancora studente della Compagnia di Gesù, nel 1953 era andato missionario in Madagascar dove veniva ordinato sacerdote nel 1959. Successivamente gli veniva affidato il distretto missionario di Fort Carnot, in piena foresta malgascia. Nel 1974 passava al distretto di Vohimarina un altipiano brullo e sassoso, infestato dai briganti, dove svolgeva la sua opera di evangelizzazione e di promozione umana finchè, nelle feste natalizie del 1994 veniva colto da ictus. Moriva il 23 maggio 2007 a Cuneo.
Il ricordo di padre Dario – che i gesuiti malgasci chiamavano “il leone” della foresta per la forte testimonianza del Vangelo – è particolarmente legato alla missione diocesana di Reggio in Madagascar. E’ stato lui, infatti, a far conoscere al vescovo di Antananarivo le Case della Carità di don Mario Prandi e a sollecitarne il “trapianto” nella grande “isola rossa”.