Home Cronaca Meteo: edizione straordinaria

Meteo: edizione straordinaria

9
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 11-07-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

Emissione Straordinaria in occasione delle diverse manifestazioni in programma

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Durante il week-end la cellula di alta pressione ora presente sul nostro territorio tenderà a ritirarsi consentendo il transito di un’attiva perturbazione atlantica colma di aria fredda. In una prima fase assisteremo all’afflusso di correnti calde meridionali, seguite da correnti di bora dalla notte di domenica e per la giornata di lunedì. Le temperature dopo un temporaneo aumento nella giornata di sabato dovuto agli effetti dei venti in caduta dal crinale verso l’Emilia – Romagna, subiranno un brusco calo tant’è che nella giornata di lunedì il clima sarà alquanto fresco per la stagione soprattutto in Appennino e sulle Apuane. Nella settimana entrante, da martedì in particolare, avremo tempo nuovamente stabile con temperature gradevoli.

TEMPO PREVISTO

SABATO 12-07-2008: Al mattino prevalenti condizioni di tempo soleggiato con innocuo passaggio di nubi stratificate da ovest a est. Nel pomeriggio si comincia ad attivare una debole o moderata ventilazione di libeccio cominciando dai comparti tosco-liguri del parco in propagazione al versante emiliano-romagnolo, ove nelle conche vallive e nel Riminese i venti in caduta dal crinale, produrranno un sensibile rialzo delle temperature. Sempre in giornata, potranno formarsi alcune nubi basse e incappucciamenti presso le vette e gli sbocchi di valico di Cerreto e Lagastrello. Nella notte rinforza il sud-ovest un po’ ovunque con raffiche di maggiore entità lungo la fascia altimetrica di crinale. Temperature minime in deciso aumento.

Quota dello zero termico: a circa 3800 m. A 2000 m: 18°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 16°C max. 30°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 14°C max 28°C

Venti: inizialmente deboli da sud-ovest; rinforzi dal pomeriggio e soprattutto in serata e nella notte.

DOMENICA 13-07-2008: Durante la mattinata avremo condizioni di cielo variabilmente nuvoloso con addensamenti di nubi basse accatastati agli sbocchi di valico e le cime principali. Ventoso per libeccio un po’ ovunque con raffiche più intense procedendo in direzione dell’Appennino e della zona alta di Lunigiana e Garfagnana. Schiarite da foehn appenninico in valle, pedemontana e pianura romagnola ove le temperature minime risulteranno particolarmente elevate per i venti in discesa dal rispettivo comprensorio montano. Dal pomeriggio – serata tendenza a graduale attenuazione del vento e arrivo di temporali in propagazione dallo Spezzino e Piacentino al restante territorio con fenomeni che potranno essere anche di forte intensità. In particolare tra la notte e la mattina su Lunedì potrebbero sussistere condizioni favorevoli allo sviluppo di violenti temporali, locali nubifragi e/o grandinate. Ruotano i venti a nord-est e colpi bruschi nelle linee temporalesche principali. Temperature in forte calo dalla notte e durante il transito dei fenomeni temporaleschi. Visibilità buona con riduzioni lungo l’asse di crinale per nubi basse e all’interno dei temporali.

NOTE per la manifestazione di “Apri le ali e poi Vola…” in programma alla Pietra di Bismantova: Mattino: parzialmente soleggiato con nubi accatastate sul vicino crinale; vento moderato con raffiche fino a 60/70 km/h tra le 8,30 e le 14,30. Possibilità di “traballamenti” per i mezzi in volo. Pomeriggio: ancora ventoso, in attenuazione, aumento della probabilità di temporali anche forti man mano si procede verso le ore serali. Temperature del mattino comprese tra 22 e 25°C, calo dal pomeriggio fino ai 14°C in caso in cui i temporali transitino prima della fine della manifestazione. Umidità su valori medi 45%- 50%, in calo durante le raffiche di foehn appenninico più forti, generalizzato aumento della concentrazione di vapore acqueo in serata.

Quota dello zero termico : a circa 3600 m in rapido calo nella notte. A 2000 m: 16°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 17°C max. 28°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 15°C max 25°C

Venti: moderati o forti da sud-ovest specie al mattino e primo pomeriggio. In seguito attenuazione e rotazione a nord-est (bora scura).

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 14 LUGLIO a Venerdì 18 LUGLIO: Lunedì tempo spiccatamente instabile con rovesci e temporali accompagnati da possibili nubifragi e cadute di grandine. Raffiche di vento impetuose nelle linee temporalesche principali. Temperature in marcato calo con giornata molto fresca per l’Appennino. Bora sull’Adriatico e lungo i rilievi esposti alla direzione di corrente in attenuazione verso sera. Da Martedì si assisterà alla rimonta di un campo di alta pressione con cielo in prevalenza poco nuvoloso e temperature gradevoli ovunque. Possibile ennesimo peggioramento a termine periodo.

NOTE PARTICOLARI: Attenzione dalla sera-notte di domenica e nella giornata di lunedì brusco abbassamento della temperatura e sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sussistono elevate probabilità di temporali forti associati a vivace attività elettrica, colpi di vento, cadute di grandine.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].