Alle otto meno un quarto di stamane si sono udite più volte le sirene. A Ca' del Merlo, all’imbocco della galleria “Seminario” (la prima della statale 63, scendendo verso valle, che collega il capoluogo montano a Reggio Emilia) è avvenuto un incidente automobilistico.
Tre le vetture coinvolte, di cui una dei Carabinieri, che proveniva dal parcheggio del Bar 101, in località Ca' del Merlo.
Purtroppo, feriti i due carabinieri in servizio presso il nucleo radiomobile della Compagnia di Castelnovo ne' Monti. L'incidente si è verificato attorno alle 7,30. Una Fiat Stilo stava procedendo in direzione Reggio Emilia, mentre una Land Rover Freelander procedeva, sempre sulla statale, in direzione opposta: all'altezza del bar la Stilo ha svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio del locale, senza rispettare la precedenza, per cui l'urto con il fuoristrada proveniente dall'altra direzione è stato inevitabile. La stessa Stilo, una volta urtata, è finita violentemente contro l'auto dei carabinieri, che era ferma nel parcheggio dello stesso bar con i due uomini a bordo, in attesa di immettersi sulla statale.
I due carabinieri hanno subito contusioni abbastanza serie, attutite fortunatamente dal fatto che l'auto su cui si trovavano, in forza al radiomobile, era blindata. I due appuntati, M.S. e P.I., sono stati rapidamente trasportati all'ospedale Sant'Anna, dove sono in corso gli accertamenti radiografici, in particolare al collo del conducente in quanto l'impatto è avvenuto sul suo lato. Le condizioni non appaiono comunque eccessivamente gravi. Più lievi i traumi subiti dagli altri automobilisti coinvolti.
Per i rilevamenti sono intervenuti sul posto gli agenti del servizio associato di Polizia municipale coordinati dal comandante Marco Longagnani, ma è arrivato immediatamente anche il comandante della Compagnia dei carabinieri di Castelnovo, capitano Mario Amoroso, per sincerarsi delle condizioni dei suoi uomini. La viabilità è stata regolamentata per circa un'ora a senso unico alternato, causando qualche coda sulla statale.
I conducenti delle auto “civili” hanno rifiutato i soccorsi della Croce Verde di Castelnovo, prontamente recatasi sul posto.