Home Cronaca A Carpineti si guarda il dvd su Canossa

A Carpineti si guarda il dvd su Canossa

7
0

Serata culturale-turistica quella di venerdì 11 luglio a Carpineti. Alle ore 21, nella biblioteca comunale (via G. Di Vittorio), verrà presentato il dvd “Canossa e le terre di Matilde”, realizzato dalla Matilde Spa con il contributo del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano.

Nel corso della serata verrà inoltre illustrato il progetto per l'inserimento delle terre matildiche nel patrimonio Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura), realizzato con il contributo di Dar Voce (il Centro di Servizi per il Volontariato attivo nella Provincia di Reggio Emilia), il sostegno della Comunità montana e dei comuni di Casina, Canossa, Carpineti, Castelnovo ne' Monti, Montecchio, S. Polo d’Enza e Quattro Castella.

Durante la serata interverranno Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, Fausto Giovanelli, presidente della Matilde Spa, Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano, Walter Baricchi, presidente del Club Unesco di Reggio Emilia.

Il Dvd

Il dvd “Canossa e le terre di Matilde”, recentemente realizzato con il contributo del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano e la Matilde Spa, è un prodotto audio-video e multimediale, costituito da una sequenza ad immagini su tutto il territorio matildico e di una parte interattiva che consente una consultazione ad hoc di tutto il materiale in esso contenuto. L’intenzione è quella di distribuirlo a scuole, strutture ricettive, enti e tutte le realtà che in qualche modo possano favorirne la proiezione e la diffusione.

La candidatura Unesco

Durante la serata verrà presentato il progetto finalizzato alla candidatura delle terre matildiche nel patrimonio mondiale dell'Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). La Provincia di Reggio Emilia, con la Comunità montana dell’Appennino reggiano, la Matilde Spa, i comuni di Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Montecchio, Quattro Castella e S. Polo, e la collaborazione di Club Unesco di Reggio Emilia, Pro Natura, Dar Voce hanno deciso di impegnarsi nella redazione del Piano di gestione per candidare le terre matildiche all’inserimento nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Piano di Gestione è lo strumento che permette di concorrere all’inserimento del sistema fortificato e il paesaggio culturale delle terre di Matilde di Canossa nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il Piano di Gestione consente la conoscenza del bene concorrente (il sistema fortificato e il paesaggio culturale delle Terre di Matilde di Canossa) e la definizione delle strategie necessarie per la sua promozione.