Un calendario online per il rilancio della comunicazione in montagna: è questo che si nasconde dietro il complicato indirizzo web: eventi.comunicazionemontagna.com/index.html.
Si tratta del primo risultato del progetto “Comunicare in montagna” pensato per le associazioni, ma anche per enti locali e cittadini del territorio. Il calendario è un punto di partenza per creare una rete efficace di comunicazione e un coordinamento tra i soggetti coinvolti: strumento di gestione dei dati semplice e intuitivo, permette l’aggiornamento costante e una redazione a più mani.
Le associazioni e gli enti locali del territorio, che saranno presto dotati di username e password, possono accedere a questo data base online, dall’indirizzo http://calendar.comunicazionemontagna.com, e inserire sul calendario settimanale, mensile e “stagionale”, gli eventi culturali e ricreativi che si svolgeranno durante tutta la stagione estiva nei tredici comuni del territorio appenninico della provincia di Reggio Emilia.
Il tutto senza incorrere nel rischio di sovrapporre la programmazione di più manifestazioni nello stesso giorno. I cittadini, le altre associazioni e gli altri enti, oltre a poter consultare gratuitamente sul web il calendario, potranno, a loro volta, collaborare attivamente inviando le proprie segnalazioni con un semplice messaggio di posta elettronica oppure ospitare il calendario sul proprio sito web.
Prima della conclusione del progetto, che terminerà a dicembre 2008, sono previste anche attività di sensibilizzazione e di formazione dedicate a tutti coloro che sono interessati a utilizzare il calendario e che vogliono garantire la propria collaborazione per l’aggiornamento.
Al progetto hanno lavorato Auser, Avis, Fa.Ce. e Vogliamo la luna, con il Coordinamento provinciale cori, Redacon–Radionova, Stana e Tuttomontagna, partner del progetto supportato da DarVoce.
Per informazioni e comunicazioni: [email protected] oppure [email protected] (coordinatrice del progetto).