Home Cronaca Rotonda e dintorni

Rotonda e dintorni

8
0

Parte del colle della Pieve, che sul colmo ospita l’antica chiesa di Castelnovo ne’ Monti, è in corso di rimodellamento. Nel capoluogo montano i lavori in corso per la costruzione della rotonda n. 2, quella dell’Albiaccio, stanno procedendo speditamente. Nonostante questo per vederne il termine si prevede di arrivare al prossimo autunno.

Per ora le ruspe stanno compiendo il lavoro di “distruzione” e preparazione: scavando, erodendo, abbassando le quote, modificando i pendii e la stessa strada che conduce alla parrocchiale. Insomma, una parte di paesaggio che cambia.

“Si tratta di un intervento molto complesso – conferma l’assessore ai lavori pubblici di Castelnovo Giuliano Maioli – perché sulla rotonda convergeranno cinque ‘bracci’ stradali: via Micheli, via Comici, via Fratelli Cervi, via alla Pieve, tutti per di più con pendenza diversa. Sarà necessario spostare l’attuale sede di via Micheli di alcuni metri verso monte nella zona del vecchio campo sportivo ‘Valentino Mazzola’. Inoltre il progetto coinvolge parecchi enti oltre al Comune: Enìa, Telecom, Enel ed Anas”, coi quali evidentemente devono essere raccordati gli interventi.

Non è finita. E così risulta sempre più evidente il perché di questo cantiere molto “movimentato”. Maioli spiega: “Abbiamo voluto realizzare anche una nuova fognatura per le acque superficiali e non provenienti da tutta la zona di via Comici e Casa Pattino, che aveva dei problemi e creava difficoltà anche a quella recentemente realizzata in via Matilde di Canossa. Questa nuova fognatura migliorerà la situazione a caduta fino alla zona di Bagnolo ed in via Matilde”.

L’importanza dell’opera è dovuta anche alla sua posizione particolare. Dice sempre l’assessore: “La rotonda è per noi davvero un intervento fondamentale perché va a risolvere le criticità di quell’incrocio. Se pensiamo poi alla nuova variante del Ponte Rosso che è in fase di progettazione, si capisce che in quella zona si verrà a determinare un vero e proprio snodo di accesso al paese lungo la statale”.

I lavori comprenderanno la predisposizione di nuove aiuole e marciapiedi.

Circa i tempi dell’intervento, enuncia e conclude Maioli: “I tempi stimati prevedono al momento che, clima permettendo (e per ora il clima abbondantemente permette, ndr), l’opera sarà conclusa a metà ottobre, ma riteniamo che sarà possibile attivare la circolazione in rotatoria prima dell’avvio del prossimo anno scolastico”. Una cosa che l’amministratore reputa importante dato che da quell’incrocio si transita per raggiungere i plessi del nido, della materna e delle elementari comunali (oltre a palestra e Centro Coni), con tutto ciò che ne consegue in termini di traffico.

* * *

Pezzi correlati:
- Si comincia con la costruzione della seconda rotonda... (11 giugno 2008);
- Rotonda by night (25 giugno 2008)