Home Cronaca Saliamo in seggiovia sul Cusna?

Saliamo in seggiovia sul Cusna?

44
0

La società Alto Crinale annuncia l’apertura estiva degli impianti di risalita a partire da domenica prossima 6 luglio e per tutte le successive domeniche del mese e, dal 1 al 24 agosto, tutti i giorni.

Gli impianti funzioneranno dalle ore 9 alle 17, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.

In corrispondenza con gli impianti apriranno anche i rifugi in quota, compreso l’Emilia, ai 2000 metri dell’arrivo della seggiovia.

La 'Triposto' e la '2000' permetteranno di superare in poche decine di minuti i mille metri di dislivello tra Febbio Rescadore ed il crinale, da cui sarà possibile raggiungere da una parte , seguendo il sentiero di cresta, il rinnovato Rifugio Battisti ai piedi del Monte Prado, dall’altra la cima Cusna (2121 metri) risalendo, nell’ultimo tratto, un percorso di roccette che richiede prudenza e attrezzatura adeguata.

Ma anche solo fermandosi al Rifugio Emilia, a rifocillarsi con un panino ed una birra, lo spettacolo ed il panorama che si presentano valgono davvero la salita: da una parte la valle dell’Ozola e, più lontane, le cime delle Apuane, con quei biancori che sembrano neve ed invece sono le cave di marmo, dall’altra parte la Pianura Padana, con le sue città e paesi, che si perde a vista d’occhio fino alle cime delle Prealpi e delle Alpi.

Si annuncia fin da ora anche una iniziativa per la notte tra il 19 e il 20 luglio; è la XV Alba sul Cusna che vedrà diverse decine di avventurosi passare la notte in cima alla montagna più alta dell’appennino reggiano, adeguatamente attrezzati, per poter godere dello spettacolo dell’alba accompagnati dalle musiche dal vivo del gruppo Atrophic Guru Project.

Ma anche altre iniziative si stanno preparando per tenere vivo l’interesse dei turisti verso Febbio Rescadore in questa estate 2008, anche per i più giovani.