Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

9
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 04-07-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo sostanzialmente stabile, solo dal pomeriggio – serata di domenica si assisterà al transito di una perturbazione i cui effetti maggiori si avvertiranno in direzione della pianura, in quanto lungo il crinale emiliano e nella pedemontana sottostante, si potrebbero verificare correnti da sud-ovest che proteggerebbero tali zone dalle precipitazioni temporalesche. Leggera instabilità nel pomeriggio di lunedì, in seguito soleggiato e caldo gradevole.

TEMPO PREVISTO

SABATO 05-07-2008: Al mattino prevalenti condizioni di tempo soleggiato con transito di qualche velatura o nube innocua. Nelle ore centrali si assisterà al temporaneo sviluppo di cumuli in Appennino e zona Apuane, ma probabilmente senza rovesci. Permarrà soleggiato sulle costiere di Versilia e Romagna con brezze tese in riva al mare. Temperature pressoché stazionarie con caldo moderato in pianura e conche interne sia del versante tosco-ligure che in quello emiliano-romagnolo. Buone le condizioni di visibilità diurna.

Quota dello zero termico: a circa 4200 m. A 2000 m: 17°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 15°C max. 29°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 12°C max 26°C

Venti: deboli a componente di brezza, debole sud-ovest nel crinale rivolto allo Spezzino – Zerasco dalla sera.

DOMENICA 06-07-2008: Inizialmente cielo poco nuvoloso con qualche leggero cumulo in vicinanza del crinale. Dal pomeriggio e ancor più nella sera – notte, aumento della nuvolosità da ovest e dal crinale di tipo stratocumulo e altocumulo castellano in evoluzione in direzione della pianura emiliano-romagnola, ove potrebbero scaturire celle temporalesche anche di forte intensità, mentre la zona montana sarà protetta da una debole o moderata ventilazione da sud-ovest ad effetto stabilizzante. Temperature in leggera diminuzione nei valori massimi. Calo termico serale nelle zone di pianura investite dai temporali. Buona visibilità ovunque con tendenza a qualche nube bassa accatastata al crinale e ai contrafforti delle Apuane.

Quota dello zero termico : a circa 3900 m. A 2000 m: 14°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 16°C max. 28°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 14°C max 25°C

Venti: deboli o moderati da sud-ovest in Appennino e lungo le Apuane, locali rinforzi sulle vette. Colpi di vento nelle linee temporalesche principali.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 07 LUGLIO a Venerdì 11 LUGLIO: Cielo poco nuvoloso al mattino con residui addensamenti nella bassa padana e in direzione dell’Alta Romagna. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme in Appennino ed Apuane non escludendo qualche acquazzone temporalesco. Clima decisamente più fresco corredato da buone condizioni di visibilità. Da martedì e fine periodo tempo generalmente soleggiato con attività di cumuli nelle ore centrali lungo l’altimetrica di crinale ed Apuane con rischio di qualche breve temporale nel pomeriggio di martedì. Atmosfera estiva da mercoledì con caldo sopportabile per la presenza di una discreta ventilazione piacevole.

NOTE PARTICOLARI: Rischio di qualche temporale forte nella sera – notte di domenica in direzione della bassa pianura emiliano – romagnola: protetto il crinale da una ventilazione stabilizzante sud-occidentale. Clima più fresco da lunedì.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].