Home Cronaca Quattro super cori per una super rassegna

Quattro super cori per una super rassegna

8
0

Tradizionale appuntamento corale a Castelnovo ne’ Monti con la 28° Rassegna Corale Castelnovese che si svolgerà sabato 5 luglio 21,30 presso il Centro Culturale “C. Monzani”. L’evento canoro, che apre come sempre l’estate castelnovese, ed è organizzato dal locale Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni che aprirà la serata.

I cori ospiti porteranno una testimonianza delle varie realtà canore italiane. Quattro i gruppi invitati quest’anno. Il Coro ”Accanto al Sasso” di Sasso Marconi (BO): il coro misto è nato nel 1997, esegue brani che spaziano dalla musica popolare al canto sacro di varie epoche. Attualmente è composto da 25 cantori ed è diretto dalla maestra Silvia Vacchi figlia del compianto Maestro Giorgio Vacchi, uno dei più grandi esponenti del canto corale italiano recentemente scomparso.

Il Coro Monte Sagro di Carrara (MS) diretto da Alessandro Baggiani: nato nel 1963 , in oltre 45 anni di attività ha effettuato oltre 700 esibizioni; il suo repertorio è mutato nel tempo mantenendo sia il canto popolare italiano che cercando nuove strade attraverso la ricerca di canti popolari di Carrara e della Toscana ma anche proponendo nuove composizioni. Il coro anche recentemente ha partecipato a diversi concorsi ottenendo lusinghieri risultati.

Il Coro Sette Laghi di Varese diretto da Lino Conti. Fondato nel 1963, in tanti anni di attività ha cantato in molte città italiane ed eseguito tournèes in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Ha inciso il suo repertorio per le case discografiche Ricordi ed Smc. La serata sarà aperta dal Coro Bismantova, che proporrà uno spaccato del suo repertorio. In caso di maltempo la serata si svolgerà presso la Chiesa della Pieve.

La stagione estiva del coro proseguirà con i tradizionali concerti estivi in appennino mentre a settembre è prevista la partecipazione ad una altra qualificata rassegna ad Agliè in provincia di Torino. Per inizio dicembre è previsto una trasferta all’estero ( la quindicesima) ad Illingen; in Germania, nell’ambito dei rapporti di gemellaggio con il comune di Castelnovo ne' Monti.

Ma quest’anno dovrebbe realizzarsi anche un altro progetto del Coro: la tanto attesa uscita del nuovo Cd, attualmente in fase di incisione. Sarà il quarto della serie dopo il primo “da Amici” -“cantando…..”e “Misa criolla- Navidad nuestra” quest’ultimo in collaborazione con la Corale della Resurrezione. In attesa della uscita del nuovo album sono disponibili presso il coro i primi lavori recentemente trasferiti anche su Cd. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il sito internet del Coro Bismantova, recentemente aggiornato, al seguente indirizzo www.corobismantova.com.