Home Cronaca Cerco un po’ d’Africa in Ventasso

Cerco un po’ d’Africa in Ventasso

13
0

Si è tenuto nei giorni scorsi al Centro servizi "T.R. Correggi" di Cervarezza un insolito incontro-gemellaggio fra le donne del Ventasso e le donne d’Africa.

L’iniziativa, organizzata dal comitato "Ecomaratona del Ventasso" in collaborazione con la pro loco di Cervarezza, si inserisce fra le diverse azioni che accompagnano l’ormai celebre gara di trail running (corsa, per essere più chiari, ndr), giunta nel 2008 alla 6^ edizione, che si svolge fra borghi e sentieri che gravitano attorno al monte Ventasso.

La maratona fin dalla sua nascita si è caratterizzata, oltre che come un evento sportivo di scoperta del territorio e della natura, anche come strumento di aggregazione e solidarietà.

E proprio per onorare questa sua vocazione quest’anno un gruppo di donne del Ventasso si è gemellato con il paese africano di Monte Baloon (Camerun) e con la sua comunità di donne, aderendo alla “tontina” che le donne africane hanno creato nel loro villaggio.

Durante la serata è stato proiettato un documentario che ha illustrato che cos’è una “tontina”, sorta di particolare circolo femminile che da una parte permette alle donne di ricostituire un microvillaggio dell’incontro e del confronto e dall’altra rappresenta una forma di impiego solidale del risparmio, una cooperativa del credito.

Ma come si realizza concretamente la “tontina” femminile? Un gruppo di donne sposate si associano allo scopo di far ruotare un capitale si incontrano periodicamente per versare una somma di denaro prefissata. A turno ognuna di esse beneficerà dell’intera somma raccolta, disponendo così all’occasione di una quantità di denaro che non avrebbe potuto, nello stesso lasso di tempo, risparmiare da sola. Nell’ambito di una logica di cooperazione tipica del villaggio, ogni donna potrà così decidere di utilizzare un consistente capitale per iniziare un’attività commerciale, per sostenere le spese di una cerimonia (matrimonio o funerale che sia), acquistare oggetti di consumo di consistente valore, ecc.

Una ventina di donne del Ventasso hanno aderito simbolicamente alla “tontina” africana mettendo a disposizione una piccola somma di denaro con lo scopo principale di creare un ponte ideale tra la comunità femminile di Monte Baloon (Camerun) e la nostra comunità, con la speranza di un incontro futuro e con l’auspicio di un moderno ritorno alla solidarietà famigliare propria del villaggio attraverso una parola d’ordine: “collaborazione”.

Per informazioni e per aderire alla “tontina” si può prendere contatto con il Comitato Ecomaratona del Ventasso al tel. 339 6648778.