Stefano Baldini è tornato a Castelnovo ne’ Monti. Oggi, nonostante il grande caldo, l'olimpionico reggiano ha onorato l'8^ edizione del "Giro della Pietra" con la sua partecipazione e si è unito agli 800 atleti che hanno percorso i 17 km del caratteristico anello di Bismantova.
Qualche anno fa, l'atleta di punta reggiano del podismo aveva già partecipato ad una gara organizzata dall’Atletica Castelnovo ne’ Monti. Sono passati esattamente 17 anni: aveva infatti vinto nel 1991 la prima edizione della staffetta podistica 3 x 3000, "Memorial Lorenzo Fornaciari".
Stefano Baldini (naturalmente) ha vinto l’8° Giro della Pietra di Bismantova, con un tempo di 55.01, seguito da Massimo Tocchio della Gabbi e Ponteggi, con 56.31; terzo Massimiliano Ingrami della Corradini Rubiera, con 56.44.
Grande gara anche in campo femminile, dove è tornata la campionessa italiana, Gloria Marconi, dodicesima assoluta, che ha vinto con un tempo di 1.02.30; seconda Giulia Bellini del Mollificio Modenese Cittadella; e terza, con 1.08.23, la brava Laura Ricci della Corradini Rubiera.
Hanno partecipato alla gara atleti provenienti da tutta Italia e appartenenti a 85 diverse società sportive, per un totale complessivo di 790 podisti.
Francesco Ferretti, quattordicesimo con 1.03.33, è stato il primo atleta locale; in campo femminile invece si è riconfermata Annamaria Ceccarelli, decima con 1.20.24.
Nelle gare giovanili maschili vittoria per Sebastian Fironi, esordiente del Bismantova, per Daniele Manini, categoria ragazzi di Castelnovo ne’ Monti, per Dorin Melega, cadetto della Corradini Rubiera e per Pietro Bertocchi, della Pol. Arceto nella categoria allievi.
Nelle gare femminili giovanili hanno vinto, per la Sampolese, Lorena Frignani, cat. esordienti, e Nicole Bolognesi, cat. ragazze. Nelle cadette, vittoria alla grande per Yasmine Toury, cadetta della Pol. Arceto e per Sara Grasselli, allieva della Sampolese.
* * *
Archiviata la gara podistica, il prossimo importante appuntamento è in pista, presso il Centro Coni, sempre a Castelnovo ne’ Monti, sabato 5 e domenica 6 luglio con i campionati di società assoluti regionali di atletica leggera.
Che bello…
Ho corso (…) i 17 km in onore di Mauro Paoli, ma il mio pensiero è andato anche a “Ginger”, a Lorenzo Fornaciari, a Borelli, al prof. Giovanelli e a tanti altri sportivi andati avanti. Tantissimi podisti saliti a Bismantova ad apprezzare lo stupendo panorama, tanti montanari e montanare che hanno corso, dai piccoli ai veterani, Baldini e la Marconi a tirare il gruppone. Bello, proprio bello!
(Mauro)
Condivido
Davvero una bella mattinata e a nome dell’Amministrazione esprimo un sentito ringraziamento a Nino, alla Maria, ai loro collaboratori, alle forze dell’ordine davvero brave nel gestire una manifestazione cosi partecipata, ai volontari, tanti, agli atleti presenti, grandi e piccoli, professionisti e amatori, e un pensiero dolce e pieno di nostalgia a Mauro.
(Paolo Ruffini, assessore allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti