Home Cronaca Addio a Romano

Addio a Romano

25
0

La chiesa della Pieve di Castelnovo ne’ Monti era gremita, questo pomeriggio, quando, attorno alle 15, ha accolto le spoglie mortali di Romano Vanicelli, scomparso venerdì sera.

Preceduto dal celebre motivo dell’Ave Maria di Schubert, eseguita da un complesso bandistico, il feretro è stato accompagnato dai familiari, la moglie Marta Bagnoli, i figli Gianluca e Monica, il fratello Benito ed il genero Alfeo.

L’ufficio funebre è stato celebrato da don Giorgio Valcavi, parroco di Frascaro e Garfagnolo, che ha rivolto parole di consolazione ai congiunti rammentando le qualità di Romano, ben note ed apprezzate dai presenti.

“Era sempre disponibile per tutti – ha detto il sacerdote – non solo per gli amici, ma per chiunque. Ogni volta che facevamo una gita a qualche santuario lui voleva essere il nostro autista e sono certo che se non glielo avessimo chiesto se ne sarebbe avuto a male”.

E' stata sottolineata, poi, la sua sincerità e correttezza, virtù alle quali ha richiamato l’assemblea quale esempio nel condurre la propria vita e ha esortato i familiari ad attingere al suo esempio di probità per superare questo difficile e doloroso momento. Il parroco ha concluso l’omelia con le parole di Sant’Agostino: “Non si muore se si resta nel ricordo di chi rimane”.

Poco prima della conclusione della Messa sono state lette alcune parole, vergate da Gianluca, che prendeva commiato dal padre con un saluto toccante e condiviso.

Numerosa la partecipazione dei compaesani, tra i molti volti noti, commercianti, personalità politiche, notabili del paese in veste strettamente privata. Al termine della cerimonia i numerosi mazzi di fiori sono stati deposti ai piedi dell’altare.

Il corteo ha quindi accompagnato il defunto verso l’ultima dimora, il locale cimitero, accompagnato anche dalla stessa pioggia sottile che lo aveva accolto. Anche il cielo, in rappresentanza di un più alto Cielo, ha pianto con i presenti.

Chi volesse, tramite noi, partecipare al lutto della famiglia può farlo attraverso i commenti che sarà nostra cura consegnare ai congiunti.

* * *

Pezzi correlati:
- E' morto Romano Vanicelli (28 giugno 2008)