Il Consiglio della Comunità Montana ha approvato nei termini di legge il rendiconto di gestione 2007.
Erano presenti alla riunione i consiglieri di maggioranza ed il consigliere Leonardo Ruffini poiché gli altri dell'opposizione hanno giustificato l’assenza con motivazioni politiche con una nota a firma del capogruppo Marino Friggeri.
Va ricordato che nella precedente riunione proprio l’uscita dalla sala dei consiglieri di opposizione aveva fatto mancare il numero legale ed aveva impedito la votazione finale sul conto consuntivo.
Il Consiglio ha poi provveduto alla discussione ed approvazione dei successivi punti all’ordine del giorno e, in particolare, del “Programma operativo 2008 attuativo della intesa istituzionale per lo sviluppo della montagna reggiana nel quinquennio 2005-2009”.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione per il 2008 ammontano a circa 275.000 euro che si prevede di utilizzare per finanziare i seguenti progetti: 1) l'ultima tranche di “Comuni innovativi”; 2) la cartografia del vincolo idrogeologico; 3) il completamento del museo della civiltà contadina a S. Bartolomeo di Villaminozzo; 4) la banda larga in montagna; 5) la progettazione delle varianti alla SS 63 a sud di Castelnovo ne’ Monti; 6) lavori per il risparmio energetico nella struttura polifunzionale del Centro Fiera; 7) lavori di risistemazione e qualificazione della piazza del Centro Fiera; 8) cofinanziamento di progetti di forestazione previsti nel P.S.R. 2007/13.
Infine il Consiglio ha approvato una convenzione con la Regione e col Parco nazionale per la gestione dei beni silvo-pastorali di proprietà della Regione che permetterà alla Comunità Montana di accedere ai bandi per il finanziamento di lavori di forestazione.