BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 27-06-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Durante il week-end, la possente figura di alta pressione che ci ha garantito il primo vero assaggio estivo, tenderà a indebolirsi permettendo così a modeste infiltrazioni di aria fresca ed instabile di penetrare alle quote superiori dell’atmosfera. Ne conseguirà una contenuta variabilità pomeridiana associata a possibili rovesci, acquazzoni o temporali oltre ad una discreta rinfrescata. In seguito probabile rimonta dell’anticiclone con tempo nuovamente estivo.
TEMPO PREVISTO
SABATO 28-06-2008: Al mattino prevalenti condizioni di tempo soleggiato pur non mancando qualche annuvolamento. Nelle ore pomeridiano – serali, sviluppo di nubi cumuliformi, più accentuate lungo la fascia altimetrica emiliano-romagnola e interno montuoso del versante tosco-ligure. Non si esclude la probabilità di rovesci o temporali che, occasionalmente, potranno risultare anche di forte intensità stante l’aria molto calda e umida ancora stagnante nel nostro territorio. In serata sereno e stellato con atmosfera più limpida e rinfrescata. Temperature massime in modesto calo, più avvertito nei valori minimi. Buone le condizioni di visibilità diurna, eccetto riduzioni al transito dei fenomeni temporaleschi.
Quota dello zero termico: a circa 4200 m. A 2000 m: 16°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 11°C max. 27°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max 24°C
Venti: deboli a componente nord-orientale; raffiche improvvise nelle linee temporalesche principali.
DOMENICA 29-06-2008: Cielo poco nuvoloso al mattino con aria piacevolmente fresca un po’ ovunque. Nel corso del pomeriggio tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi anche imponenti cominciando dal crinale emiliano e dalle vette delle Apuane ove entro sera potranno generarsi acquazzoni o temporali, ancora una volta potenzialmente di forte intensità. Durante la fenomenologia sussistono possibilità di colpi di vento od isolate grandinate specialmente laddove le temperature saranno più elevate. Segue una notte stellata e godereccia con temperature minime in lieve ulteriore calo.
Quota dello zero termico : a 4100 m circa. A 2000 m: 15°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 10°C max. 25°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 23°C
Venti: deboli al più moderati da nord-est; raffiche brusche all’interno dei temporali più intensi.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 30 GIUGNO a Venerdì 04 LUGLIO: Nel periodo si prevede una rimonta dell’anticiclone con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato specialmente da martedì a giovedì. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi con condizioni di caldo afoso nelle aree padane e nell’interno tosco-ligure. In seguito, l’approssimarsi di una profonda saccatura potrà determinare un sensibile peggioramento del tempo che potrebbe trovare la sua massima intensità proprio in coincidenza del week-end del 4-6 Luglio (confermeremo nei prossimi elaborati).
NOTE PARTICOLARI: Il totale delle precipitazioni a Febbio dal 1° Giugno ad oggi: 161,6 mm. Dall’inizio dell’anno: 968,8 mm.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)