Un week-end all’insegna del medioevo a Collagna nei giorni di sabato 28 e domenica 29 giugno. L’iniziativa si pone nel solco della celebrazione dell’ottavo centenario dello Statuto di Vallisnera, datato 4 maggio 1207, che avevano preso avvio già lo scorso anno.
Sabato alle 16 verrà inaugurato il “Sentiero dei Vallisneri”, che conduce dal borgo di Vallisnera di Sopra al castello dei Conti Nicolò e Zibello Vallisneri. Alle ore 19 si potrà cenare nel borgo (si consiglia la prenotazione al numero tel. 333 8676857) e alle 21 si balla con l’orchestra di Pietro Galassi. Alle 23 conclusione della giornata con un grande spettacolo di fuochi artificiali.
Si ricomincia alle 9 di domenica con il mercatino medievale, sempre nel borgo di Vallisnera, e con la S. Messa nella parrocchiale alle 10. Alle 11, a Vallisnera di Sotto, un convegno storico, introdotto da Clementina Santi, in cui verranno presentati tre volumi: “Le rocche dei Vallisneri” di Rachele Grassi, “Lo Statuto di Vallisnera e il suo territorio” di Filippo Fontana e “Antichi medicamenti” di Rosa Manari. Alle 15 si concluderà la manifestazione con un corteo medievale con figuranti e sbandieratori.
Durante tutta la giornata di domenica il gruppo “La Piva dal Carner” eseguirà per le vie del borgo musiche medievali e sarà possibile effettuare giri in carrozza a cavalli. L’evento è stato organizzato dal Comune di Collagna, dall’Unione dei Comuni, dalla Comunità Montana e dalla Associazione Culturale “La Corte dei Vallisneri”.