Home Cronaca Parco Appennino: seminario sugli Acquisti Verdi

Parco Appennino: seminario sugli Acquisti Verdi

4
0

Oltre trenta tecnici e amministratori del territorio del Parco nazionale hanno partecipato oggi al corso di formazione “Acquisti Verdi e Certificazione PEFC”, patrocinato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

Obiettivo del corso è diffondere presso le Amministrazioni locali i principi e i criteri per introdurre i prodotti ecologici nei bandi di gara per gli acquisti di beni servizi.

Il sostegno dei prodotti ecologici da parte delle Pubbliche Amministrazioni è previsto dalla normativa in vigore (DM203/2003) con lo scopo di ridurre gli impatti ambientali dei cicli produttivi. In Italia infatti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni costituiscono una fetta significativa del mercato che se fosse orientata verso produzioni ambientalmente sostenibili comporterebbe anche visibili riduzioni degli impatti.

Nell’ambito del seminario il Comune di Reggio Emilia e la Provincia hanno illustrato i loro progetti in corso e portato ad esempio gli acquisti verdi già da loro realizzati. Antonio Brunori, Segretario dell’associazione PEFC Italia, ha illustrato i principi ed i vantaggi della gestione sostenibile forestale che assegna lo status di ecologico ai prodotti derivati (legno e derivati, mobili, carta, frutti di bosco) con un particolare focus ai prodotti ecologici per i lavori pubblici, la manutenzione delle strade e l’arredo urbano.