Home Cronaca “Ici: avevamo ragione noi”

“Ici: avevamo ragione noi”

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Ai primi d’agosto del 2006 iniziò la nostra battaglia su quella che definimmo "stangata Ici sulle aree fabbricabili". Presentammo una mozione con la quale chiedevamo l’impegno dell’Amministrazione a riesaminare su altre basi, con più vasti apporti di conoscenze e di capacità professionali, senza definire preventivamente l’obiettivo economico da raggiungere, la deliberazione della Giunta comunale n. 44 in data 1/6/2006, con la quale venivano fissati i valori medi commerciali delle aree fabbricabili del capoluogo e delle frazioni da sottoporre a tassazione Ici.

Dopo alcune schermaglie giornalistiche nelle quali fummo accusati di fare allarmismo e di scorrettezza (!!) uscimmo con un numero speciale del nostro giornalino IL MONTANARO (inviato a tutte le famiglie del comune) sul quale, con chiarissimi grafici, riportammo il confronto tra i valori delle aree fabbricabili fissati dalla nostra Amministrazione e quelli di Albinea, Puianello, Montecavolo e Pavullo nel Frignano.

Da questo confronto emergeva chiaramente l’enorme sproporzione dei nostri valori ed appariva esatta, doverosa e giustificata la nostra lotta verso il provvedimento adottato dalla Giunta.

Non ci limitammo alla critica: avanzammo anche una proposta che riduceva mediamente i valori del 25%, ma non venne accolta. Il risultato del nostro impegno fu che la stangata, invece di partire dal 2004, partì dal 2005.

Ora, però, c’è un fatto nuovo: con delibera della Giunta in data 29/5/2008 i valori delle aree fabbricabili del comune di Castelnovo ne’ Monti vengono riveduti ed abbassati in media del 20%. Questo significa riconoscere, con due anni di ritardo, che le nostre critiche erano sacrosante, che non facevamo allarmismo, ma avevamo ragione!

“Meglio tardi che mai”, recita il proverbio, ma perché non valutare con maggior attenzione i nostri argomenti d’allora? Il risultato va nella direzione dell’interesse dei cittadini e siamo orgogliosi di averlo chiesto con forza e decisione. E dimostra che la nostra Lista, anche senza mordere... e senza urlare, svolge il compito che gli elettori le hanno affidato.

(“Lista Civica per Castelnovo Monti”, il capogruppo consiliare Umberto Casoli)

* * *

Pezzi correlati:
- Castelnovo: Ferragosto, Don Rodrigo e Azzeccagarbugli (15 agosto 2006);
- "Ici, non allarmismo ma verità" (1 ottobre 2006);
- "Strumentalizzazioni, polemica, enfasi" (3 ottobre 2006);
- Nuove aree fabbricabili e ICI: "quer pasticciaccio brutto" del Comune di Castelnovo ne' Monti (19 dicembre 2006);
- Polemica Ici / La Lista civica: "Avevamo ragione" (20 dicembre 2006)

* * *

Documento:
- Le tabelle dei nuovi valori medi venali in comune commercio delle aree fabbricabili (dal sito del Comune di Castelnovo ne' Monti)