Home Cronaca Pubblicato il Psc dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino

Pubblicato il Psc dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino

11
0

A decorrere dallo scorso 18 giugno è stato pubblicato il Psc (Piano strutturale comunale) dell’Unione dei Comuni dell’alto Appennino reggiano, comprendente Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

Gli elaborati tecnici del Psc sono depositati presso l’ufficio segreteria dell’Unione dei comuni in libera visione al pubblico per 60 giorni consecutivi a partire dalla data suddetta. La consultazione del Psc sarà possibile anche presso i servizi tecnici dell’Unione e dei singoli comuni che la costituiscono.

Eventuali copie degli elaborati potranno essere richieste presso il servizio tecnico dell’Unione con sede in Busana.

I cittadini potranno presentare osservazioni e/o opposizioni al nuovo strumento urbanistico entro la scadenza improrogabile del 18 agosto p.v. Le osservazioni potranno essere presentate al protocollo dell’Unione stessa o dei singoli comuni. Presso gli uffici tecnici sono disponibili i moduli prestampati per eventuali osservazioni e/o opposizioni.

* * *

LE LINEE GUIDA DEL NUOVO PSC SECONDO I QUATTRO SINDACI

Per i comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, il Psc dell’Unione delinea le principali direttrici della crescita e valorizzazione urbanistica di un territorio vastissimo: quattro comuni, circa 257 km2 pari all'11% del territorio provinciale, oltre 50 nuclei abitati tra capoluoghi e frazioni, più di 8.000 unità immobiliari ed una miriade di eccellenze naturalistiche, storiche, paesaggistiche, geologiche ed ambientali.

Le linee guida del Psc dell’Unione

A) Recupero edilizio. Per valorizzare ed incentivare una crescita sostenibile grande attenzione viene assegnata al recupero dei fabbricati esistenti nei centri storici delle numerose borgate dell’Unione ed al recupero degli ex edifici produttivi (in particolare ex capannoni agricoli).

B) Flessibilità. Con l’individuazione di circa 100 nuovi ambiti urbanizzati ed urbanizzabili si è voluto garantire a cittadini ed imprese grandi possibilità di scelta e flessibilità nell’individuazione delle aree di nuova edificazione che saranno definite nel RUE e nei POC.

C) Infrastrutture. Centralità della funzione della statale 63 nell’interezza del suo tracciato. Centralità dei collegamenti trasversali est-ovest da Ramiseto e Lignonchio sull’asse della SS63. Completamento della viabilità e delle infrastrutture della val Lonza. Nel Piano strutturale dell’Unione dei comuni è stato disegnato un nuovo tracciato della SS63 che razionalizza e riduce notevolmente i tempi di percorrenza verso le principali direttrici della mobilità del crinale: Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti. Il nuovo tracciato della SS63, concordato con la Provincia di Reggio Emilia, prevede il superamento, con un nuovo tracciato, dell’asperità dello Sparavalle e le varianti agli abitati di Nismozza ed Acquabona. Sono previste due aree di studio per definire progetti di razionalizzazione dei collegamenti della viabilità provinciale da Ligonchio e Ramiseto verso il nuovo tracciato della SS63. In questa direzione vi è un impegno preciso da parte della provincia di Reggio Emilia di finanziare i progetti di razionalizzazione già a partire dal bilancio di previsione 2008.

D) Armonizzazione e semplificazione degli strumenti urbanistici. Con la definitiva approvazione del PSC dell’Unione in luogo di 4 differenti strumenti urbanistici (attualmente vigenti nei 4 comuni) vi sarà un unico strumento valido ed uguale nelle sue norme, carte e regolamenti per tutti i cittadini, imprese e professionisti dei 4 comuni.

(Alessandro Govi, presidente dell’Unione dei comuni e sindaco di Busana; Ugo Caccialupi, sindaco di Collagna; Ilio Franchi, sindaco di Ligonchio; Davide Dazzi, sindaco di Ramiseto)

* * *

Pezzi correlati:
- Le tre strade di Friggeri (21 giugno 2008)