BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 20-06-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Sull’Italia e nell’intero bacino del Mediterraneo è presente una struttura anticiclonica che garantirà condizioni di tempo estivo su tutto il nostro territorio nel prossimo week-end. Si prospetta anche un ulteriore aumento della temperatura sia nei valori minimi che massimi con punte prossime ai 32/34°C nell’interno delle città padane e conche vallive della bassa collina. Solo nelle giornate di lunedì e martedì si potranno verificare occasionali rovesci o temporali, per un temporaneo cedimento della pressione atmosferica e per il conseguente inserimento di aria fresca ed instabile in quota. A seguire nuovamente alta pressione.
TEMPO PREVISTO
SABATO 21-06-2008 - Inizio dell’Estate Astronomica: Al mattino prevalenti condizioni di bel tempo ovunque con qualche leggera foschia o nube bassa nei catini vallivi dell’interno lunigianese e nella conca di Aulla, rivierasca del Po, in dissolvimento rapido con l’alzata del sole. Nelle ore pomeridiane consueto e normale sviluppo di nubi torreggianti cumuliformi lungo l’altimetrica di crinale e zona Apuane. Tale nuvolosità di tipo termo-convettivo, tenderà a dissiparsi in serata, proiettando una notte limpida e stellata in tutti i comparti montani e collinari; più offuscato scendendo verso la padana emiliano – romagnola e le conche del versante tosco-ligure. Temperature in aumento con massime prossime ai 30/33°C nelle isole di calore cittadine, interno della Lunigiana e Garfagnana, pianura Reggiano-Modenese, Ravennate.
Quota dello zero termico: a circa 4400 m in aumento. A 2000 m: 17°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 25°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 24°C
Venti: deboli a regime di brezza sottocosta la Romagna e Versilia e lungo gli specchi lacustri di crinale.
DOMENICA 22-06-2008: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata con sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane lungo l’altimetrica di crinale emiliana e nel comprensorio delle Apuane. Caldo in intensificazione nelle aree di pianura, interno della Lunigiana, Garfagnana e nelle conche pedemontane più racchiuse. Valori massimi prossimi ai 25/27°C a Castelnovo Monti, Castelnovo Garfagnana, Fosdinovo, Pavullo, Monghidoro, Berceto; sui 28/29°C nelle calde conche di Fivizzano, Aulla, Castellarano, nel Faentino e Forlivese; 32/34°C nelle isole di calore cittadine, bassa Parmense, Reggiana e nel Mirandolese, Reggiolese, Ravennate. Più mitigato lungo le costiere della Versilia e Romagna per l’intervento di piacevoli brezze. Brezze che saranno attive anche in tutta la dorsale Appenninica e sui Laghi di alta montagna. Persisteranno inoltre buone condizioni di visibilità diurna.
Quota dello zero termico : a circa 4400 m circa. A 2000 m: 18°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C max. 26°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 11°C max 25°C
Venti: brezze goderecce sulle riviere dei due versanti (tosco-ligure e romagnolo) e lungo la catena di crinale.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 23 GIUGNO a Venerdì 27 GIUGNO: Lunedì e martedì potrebbero sussistere le possibilità di qualche temporale o rovescio, limitatamente alle ore pomeridiane, per l’ingresso in quota di aria fresca e più instabile. Bello e soleggiato da mercoledì. Temperature in diminuzione lunedì, nuova ripresa da martedì. Brezze piacevoli in montagna, alta collina, coste di Versilia e Romagna. Eventuali colpi di vento nelle linee temporalesche principali in transito a inizio settimana.
NOTE PARTICOLARI: Presso la nostra stazione di Febbio dal 1° Giugno al 20 Giugno sono caduti 148,8 mm di pioggia. Dall’inizio dell’anno si totalizzano: 956,0 mm!.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)