Home Cultura Solstizio d’estate tra le mura del castello

Solstizio d’estate tra le mura del castello

11
0

Una serata di grande suggestione, fra musica, poesia e tradizioni, ospitata dalle antiche mura del castello delle Carpinete. Sarà un solstizio d’estate speciale, quello in programma sabato 21 a Carpineti, nella splendida ed evocativa cornice del castello matildico, organizzato dal Comune di Carpineti.

La protagonista principale sarà la musica del progetto “Songs from a room” di “Rigo” Righetti e Robby Pellati, la sezione ritmica di Ligabue, ma nelle ore precedenti non mancheranno momenti legati alle antiche tradizioni della “festa del sole”, organizzati dall’associazione "Ideanatura" alla Pieve di San Vitale, un altro splendido e antico luogo del territorio carpinetano (per informazioni, www.ideanatura.net).

Il momento più atteso è previsto sul castello delle Carpinete alle 21, per la messa in scena del concerto-reading “Songs from a room”, con parti prettamente musicali alternate a letture di testi di poeti e scrittori come Hemingway, Pavese, Miller e Pessoa.

Per permettere a tutti gli spettatori di raggiungere agevolmente il Castello senza problemi di parcheggio, dalle 20,15 il Comune attiverà un servizio bus navetta gratuito da piazza della Repubblica, nel centro di Carpineti, che porterà fino ai piedi del castello stesso.

“Songs from a room” è un progetto di Antonio “Rigo” Righetti (voce, reading, basso elettrico, chitarra) assieme a Robby Pellati (kit batteria e percussioni) e Marco Montanari (chitarra elettrica,acustica e backing vocals).

Righetti – che a Carpineti è molto legato e trascorre spesso dei periodi di riposo – e Pellati sono ben conosciuti a tutte le platee italiane ed europee come sezione ritmica di Ligabue (da metà degli anni Novanta), dopo aver iniziato la loro carriera nei Rockin’ Chairs di Graziano Romani.

Ecco come descrivono il loro spettacolo: “Far “suonare” Hemingway e Kerouac, mentre “parla” la musica di Johnny Cash e Tom Waits, unire l’amore per la musica e la passione per le lettere, ecco la base di partenza del progetto Songs from a room”. E proseguono: “La necessità interiore è la vera forza scatenante di ogni esperienza artistica - non importa quale sia il campo d’azione dell’artista: un libro, una canzone, un quadro, un film, una fotografia… tutto parte dall’insopprimibile necessità di condividere un concetto di bellezza”. Nel corso della serata verranno letti estratti da scritti di Hemingway, Kerouac, Pavese, Shepard, Simone De Beauvoir, Mailer, Pessoa, Capote ed Henry Miller, interpretati in musica attraverso improvvisazioni volte a creare una drammaturgia sonora.
Per informazioni, consultare il servizio Cultura e turismo del Comune di Carpineti al numero 0522 618289 o tramite il sito www.comune.carpineti.re.it.