Ci scrivono alcuni insegnanti, che, con un breve ma significativo messaggio, si rivolgono ai loro ex alunni, ora attesi, a giorni, alla prova della maturità. Volentieri pubblichiamo.
-----
Mercoledì cominceranno gli esami di maturità, prova di iniziazione che resiste al tempo nei ricordi e che riemerge, prepotente, nei sogni di tanti. Tocca ai "bimbi" dell'89 , quest'anno, stringere i denti e andare. E allora? Allora... nei "vecchi" maestri è rimasta una traccia importante di questi "bimbi" : in una carriera scolastica i ragazzi incontrano tanti insegnanti e gli insegnanti tanti ragazzi. Eppure ogni relazione è unica, ogni bimbo è importante, ogni classe ha la sua alchimia e la sua identità. Nessuno si scorda e noi vi abbiamo tutti custoditi nei pensieri, nel cuore. Uno ad uno. In bocca al lupo, ragazzi! Andate con coraggio, con passione, con determinazione, con ottimismo. Siete il nostro futuro. Un abbraccio forte.
(I vostri maestri: Doriana, Valentina, Giovanna, Livia, Lauretta, La Pieve, Castelnovo ne' Monti - Mariagrazia, Noris, Maria, Mariarosa, Giovanni XXIII, Castelnovo ne' Monti - Danila, Nello, Alda, Morena, Sonia, Don A. Zanni, Felina)
Ciao
Ciao Giovanni XXIII.
(mn)
Grazie…
Grazie per esservi ricordate di noi anche dopo tutti questi anni. Grazie per quello che ci avete insegnato, per quando ci avete sgridato e per quando ci avete fatto ridere. Grazie di essere state tra le prime persone che ci hanno inseganto come imparare e come stare al mondo. Insomma, grazie di tutto…
(Simone Torlai)