Prendono ufficialmente il via la costruzione della seconda rotonda. Lunedì 9 giugno, ieri l'altro, le ruspe hanno attaccato coi lavori, cominciando coi movimenti di terra e con lo sradicamento delle piante che si trovavano nel pendio a valle della spianata, lungo un tratto di via Micheli.
Ricordiamo che la nuova rotonda, che si troverà all'imbocco del paese per chi proviene da Reggio, a circa 200 m. da quella di S. Pancrazio di recente costruita (tra mille polemiche), sempre lungo la statale 63, sarà il punto d'incontro di quattro strade (ma cinque "raggi"): via Micheli, via Comici, via Fratelli Cervi, via alla Pieve, tutte sempre molto trafficate.
Altre piante che se ne vanno….
Nei centri abitati la presenza del verde ritengo sia importante anche quando si trovano vicino ad un Parco nazionale: si sono tagliate piante per la rotonda dell’ospedale, per le ex-scuole di Felina, al Boaro, fino ad arrivare alla nuova rotonda. Sarebbe bello che si mettessero a dimora (Centro Coni, centro fiera, ex tiro al piattello, dietro il direzionale, ecc.) nuove piante in “sostituzione”.
(mc)