Dopo le gare dedicate alle scuole superiori e alle medie, i protagonisti al Centro di atletica leggera di Castelnovo ne’ Monti sono stati gli alunni delle scuole elementari della montagna. 832 alunni accompagnati da un
centinaio di insegnanti si sono affrontati nelle prove di corsa, lanci e salti. Si sono contati 1469 atleti in gara.
La mattinata è stata coordinata dalle insegnanti della direzione didattica di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con la locale società di atletica e con numerosi genitori.
Hanno partecipato oltre agli alunni della direzione di Castelnovo ne’ Monti, quelli degli istituti comprensivi di Baiso, Busana, Carpineti, Casina, Vetto, Toano e Villa Minozzo. Le scuole partecipanti sono state complessivamente 21 e 66 le classi di terza, quarta e quinta.
Per le classi terze hanno vinto: Cecilia Campani (Pieve) nella velocità e nel lungo, Alessandro Luppino (Baiso) nella velocità, Jacopo Tagliati (Pieve) nel salto in lungo; nel percorso ha vinto la coppa l’Istituto comprensivo di Baiso.
Nelle classi quarte la vittoria è andata a Sofia Rinaldi e a Riccardo Mornini (Pieve) nella velocità; Silvia Caliceti (Muraglione) ha vinto il salto in lungo, mentre nel lungo maschile altra vittoria per Riccardo Mornini. Nel lancio del vortex femminile Selvinaze Ziberi (Giovanni XXIII)
prima con 22,25, mentre nei maschi primo gradino del podio per un ragazzo di Vetto, Fabio Magnani, con 33,70.
Le classi quinte avevano più gare a disposizione. Infatti oltre a velocità, lungo e vortex si sono affrontate nel salto in alto e nella staffetta 4 x 50. Medaglia d’oro, nella velocità, per Caterina Baccini di Ligonchio e per
Rosati Gabriele ( Giovanni XXIII); nel salto in lungo i migliori sono stati Gretca Romei di Paullo e Gabriele Borgonovi di Cavola. Nel lancio del vortex due alunni di Castelnovo ne’ Monti, scuola Giovanni XXIII: Elena Borghi e Mirsad Saiti. Nel salto in alto vittoria per Ginevra Ravazzini di Baiso e Cristian Mendicino di Felina.
Nell’ultima gara in programma, la staffetta, la scuola della Pieve di Castelnovo ne’ Monti ha conquistato l’oro sia nella gara femminile (Giulia Maioli, Elisabetta Ferri, Martina Magnani, Veronica D’Eusanio) sia nella gara maschile (Elia Rivi, Riccardo Boni, Marcon Zannoni, Stefano Boni).
Con i Giochi Sportivi studenteschi della scuola primaria si sono concluse le gare di atletica leggera dedicate al settore giovanile.
Prossimo importante appuntamento è l’8° Giro della Pietra di Bismantova, in programma per domenica 29 giugno, alle ore 9,00. Oltre alla gara classica e super premiata lunga 17 km per il settore assoluto, sono in programma, per i
più giovani, diverse prove di 1, 2, 3 chilometri.