Home Cronaca Concluso il corso per installatori di pannelli fotovoltaici

Concluso il corso per installatori di pannelli fotovoltaici

8
0

Nei giorni scorsi è concluso il corso per progettisti ed installatori di pannelli fotovoltaici (in grado di produrre energia elettrica dal sole), rivolto agli studenti della quarta F dell’Istituto tecnico statale "C. Cattaneo" di Castelnovo ne’ Monti, e si è tenuto l’esame finale che permetterà ai ragazzi di ricevere una qualifica da spendere a livello professionale.

La consegna degli attestati ai ragazzi dell’Itis "Cattaneo" avverrà domenica prossima, 15 giugno, alle ore 11, presso il teatro di Carpineti, in occasione della festa Socio COOP del distretto montano, alla presenza dei rappresentanti dell’istituto scolastico, delle aziende ed enti coinvolti e delle autorità istituzionali a livello provinciale. L’iniziativa è aperta a tutti e sarà l’occasione per esporre i risultati ottenuti, ascoltando l’esperienza dei ragazzi. Al termine sarà possibile pranzare presso la struttura del Parco Matilde prenotandosi al tel. 328 1169043.

Il corso è stato promosso dall’Istituto tecnico castelnovese e dalle associazioni ideatrici di UN GIOVANE APPENNINO DI ENERGIA, ovvero dal Distretto sociale Coop Consumatori Nordest di Castelnovo ne' Monti, dalle associazioni di volontariato Stana, Effetto Notte, Vallisnera Group, Coop. Soc. Il Ginepro. Lo scorso anno sono state trattate tematiche energetico ambientali a livello divulgativo ed informativo verso i giovani e l’intera cittadinanza. "Nel 2008 - dicono gli organizzatori - intendiamo lasciare un segno tangibile, dimostrando che dalle parole si può passare ai fatti".

Il corso è stato finanziato dai punti socio Coop della montagna reggiana, per sostenere progetti di utilità sociale rivolte ai giovani, che hanno fruttato la somma di 11.120 euro.

Ulteriori contributi per l’organizzazione del corso e per la realizzazione del pannello fotovoltaico progettato dai ragazzi che verrà installato sul tetto dell’edificio scolastico sono stati erogati dal Parco nazionale, dalla Comunità montana, dalla Provincia di Reggio Emilia.

Il corso si è articolato in lezioni teoriche e pratiche e visite guidate durante le ultime due settimane di maggio e la prima di giugno. Inoltre i ragazzi hanno potuto visitare, grazie ad un co-finanziamento nell’ambito del progetto, la cittadina modello di Gussing, in Austria, praticamente indipendente per l’approvvigionamento energetico elettrico e termico grazie alle fonti energetiche rinnovabili ed al recupero sistematico dei rifiuti e materiali di scarto.

Lo scopo degli organizzatori del progetto, tra cui la preside dell’istituto Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti Paola Bacci e il professor Guglielmo Manfredi, è quello di dare una preparazione adeguata a periti elettrotecnici che dovranno misurarsi con una situazione economica, energetica ed ambientale totalmente rivoluzionata nell’ultimo decennio e dovranno essere in grado di operare nel settore delle energie rinnovabili con professionalità e competenza.

Le competenze acquisite durante il corso spaziano, per il volere preciso degli organizzatori, dalla fase di progettazione e dimensionamento dell’impianto a quella tecnico burocratica degli incentivi pubblici e dei permessi comunali sino a giungere agli strumenti finanziari per ottenere finanziamenti e mutui a condizioni ottimali.

Per riuscire ad ottenere i migliori risultati sono state coinvolte aziende operanti nel settore fotovoltaico tra cui Elektra, che ha gestito gran parte della fase di progettazione coi ragazzi e che gestirà l’installazione dell’impianto, oltre a Reverberi Enetec, Studio di progettazione ing. Triglia. Hanno partecipato anche importanti enti operanti nel settore energetico come Enel, Enìa, Wwf, Legambiente, Acer Emilia-Romagna. Sono stati coinvolti anche i comuni di Castelnovo ne' Monti e di Carpineti con una lezione del tecnico comunale castelnovese volta ad illustrare l’iter dei permessi comunali per poter installare un impianto.

Info: www.stana.biz e www.effettonotte.it.