BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 06-06-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Il week.-end sarà caratterizzato dalla presenza di una circolazione di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo. Con tale situazione, scarsamente evolutiva, si prevedono condizioni di spiccata instabilità, specialmente durante le ore pomeridiane quando dalle aree montane si sviluppano rovesci e temporali. Un lieve miglioramento è individuabile nei primi giorni della settimana prossima, quando le temperature massime recupereranno qualche grado.
TEMPO PREVISTO
SABATO 07-06-2008: Cielo in genere nuvoloso con possibilità di momentanei tratti soleggiati. In tutto l’arco della giornata saranno probabili rovesci o temporali, talora intensi e accompagnati da locali piogge abbondanti o cadute di grandine. I fenomeni saranno maggiormente persistenti lungo la zona altimetrica di crinale emiliana e in alta Lunigiana e Garfagnana. In serata e nella notte tendenza a graduale miglioramento con aperture in processione dalla pianura alla montagna e dalla costiera marittima all’interno regionale. Visibilità buona con sensibili riduzioni durante i fenomeni temporaleschi principali mentre nubi basse orleranno le cime dell’Appennino esposto alle correnti dall’est/nord-est.
Quota dello zero termico: a circa 3200 m. A 2000 m: 9°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 10°C max. 18°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max 16°C
Venti: inizialmente deboli nord-orientali, tendenti a moderati. Raffiche all’interno delle linee temporalesche principali.
DOMENICA 08-06-2008: Cielo parzialmente soleggiato con schiarite maggiori nelle prime ore e lungo le coste di Versilia, Romagna e Val Padana. Nuvole in graduale sviluppo sulle Apuane e altimetrica di crinale emiliana. Nel pomeriggio sussistono probabilità di rovesci o temporali in vicinanza dell’Appennino, Apuane e colline sottostanti tali comparti. In serata schiarite da ovest. Moderata ventilazione fresca nord-orientale in attenuazione. Buona visibilità con momentanee riduzioni per nubi basse sui valichi e cime e nei fenomeni temporaleschi più intensi.
Quota dello zero termico : a circa 3100 m circa. A 2000 m: 8°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 8°C
max. 19°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C max 17°C
Venti: deboli o moderati da est/nord-est; raffiche nei temporali e presso le cime nella prima parte del giorno. In seguito deboli.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 09 GIUGNO a Venerdì 13 GIUGNO: Lunedì e Martedì cielo in prevalenza poco nuvoloso la mattina con sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e colline ove non si esclude qualche breve acquazzone o un temporale veloce. In seguito probabile nuovo peggioramento associato a piogge e temporali specialmente mercoledì sera e giovedì. Temperature inizialmente in aumento, successivamente in calo da mercoledì.
NOTE PARTICOLARI: Tempo molto instabile ed inaffidabile. Rischio di rovesci e temporali in tutto il week-end. Occasionalmente fenomeni intensi nella giornata di sabato con accentuazione delle correnti da est/nord-est .
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)