Home Cronaca Crisi Dual / Incontro di Provincia, Comune di Carpineti e Comunità montana...

Crisi Dual / Incontro di Provincia, Comune di Carpineti e Comunità montana con la proprietà

3
0

La presidente della Comunità montana e sindaco di Carpineti, Leonilde Montemerli, l’assessore provinciale al lavoro Gianluca Ferrari e l’assessore del Comune di Carpineti Nunzio Ferrari hanno incontrato in Provincia il direttore industriale ed il responsabile del personale del gruppo Emiliceramica di cui fa parte la Dual Ceramiche di Carpineti. Come noto la Dual (116 dipendenti) nei giorni scorsi ha aperto la procedura di mobilità per cessazione di attività ed a breve inizierà il confronto previsto dalla legge tra azienda e sindacato, che si presenta molto difficile.

Nell’incontro, chiesto dai tre enti locali, si è approfondita la situazione in particolare per quanto riguarda l'ipotesi di parziale continuità dell’attività produttiva, che si prevede verrà precisata nel confronto che si aprirà fra le parti.

In una situazione così grave per l’occupazione nella nostra montagna le istituzioni hanno chiesto all’azienda, come si chiederà ad ogni soggetto direttamente ed indirettamente coinvolto, di assicurare la massima disponibilità allo scopo di ridurre l’impatto sociale della crisi.

Al tempo stesso, Provincia, Comunità montana e Comune di Carpineti stanno lavorando per costituire un adeguato terreno di confronto che favorisca la trattativa fra le parti, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali, sociali ed economici del territorio montano e provinciale, a partire dall’incontro del 16 giugno prossimo del Tavolo AnteVerto per la montagna.

* * *

Pezzi correlati:
- La Dual cessa l'attività, è profonda crisi per 116 lavoratori (30 maggio 2008)