Era auspicata da più parti filoberlusconiane e alla fine è arrivata.
Anche perché, lamentava tra gli altri Gianferrari (presidente del Circolo della Libertà di Castelnovo Monti) con riferimento al Pdl , mancava una struttura organizzativa all'interno del nascente partito.
A quanto pare la risposta giunge dal (vecchio?) movimento di Berlusconi (Fi), dove, ugualmente, a Reggio, non si capiva chi comandava già da un po'.
Parla Massimiliano Camurani, il commissario provinciale, che annuncia chi sono gli uomini di governo nel partito, in attesa del trapasso proprio nel Pdl.
Coordinatore del partito in montagna sarà Vito Castellari (già sindaco di Vetto) e per il pedecollina Stefano Incerti. Castellari ha di fatto avuto la meglio su diversi volti noti in Appennino e legati a Fi (per la montagna il coordinatore era Dante Simonazzi).
“L’incarico conferitomi la scorsa settimana – spiega Camurani - prevede che in tempi rapidi si concretizzi una struttura organizzativa e politica tale da consentire a Forza Italia di fornire quel contributo di idee, di iniziative e di esperienza che, in sinergia con i partiti alleati, realizzi la costruzione del nuovo soggetto politico: il PdL (Popolo delle Libertà)”.
“Sulla base del mandato suddetto ho iniziato una serie di incontri tesi a ridefinire un modello organizzativo che, nel confermare le scelte positive già da tempo definite e collaudate, permetta anche di affrontare temi e risolvere problemi trascurati o inevasi da mesi”.
“La prima decisione attuata - continua Camurani - è stata quella di confermare l’attuale organizzazione per zone del partito individuando sei figure che possano costituire un riferimento per gli iscritti e le altre forze politiche del PdL relativamente alle iniziative ed alle tematiche di competenza delle rispettive zone”.
“In questo quadro Forza Italia ha nominato l’Avv. Vanda Giampaoli quale responsabile del Comune di Reggio Emilia; Cristina Fantinati quale responsabile della Bassa Est; Roberto Bedenghi quale responsabile della Bassa Ovest; Giampietro Campani quale responsabile della Zona Ceramiche; Stefano Incerti quale responsabile della Pedecollina; Vito Castellari quale responsabile della Comunità Montana”.
“La direzione politica di Forza Italia – conclude Camurani -, oltre che dai responsabili di zona, sarà composta da: Giovanni Martinelli, quale portavoce; Angelo Salomoni, quale responsabile del rapporto con i consiglieri; Cristina Fantinati, quale responsabile dell’organizzazione; Marco Magnani, quale responsabile amministrativo”.