Home Cronaca Carpineti, inaugurata la rinnovata biblioteca

Carpineti, inaugurata la rinnovata biblioteca

11
0

È stato, ieri, un giorno di festa per Carpineti. Ha riaperto i battenti la rinnovata biblioteca integrata “Don Francesco Milani”, dotata di nuove attrezzature, spazi più ampi e connessione wi-fi. La struttura, che si trova al secondo piano del complesso comunale di via G. Di Vittorio, 6, ha ospitato una bella serie di eventi per celebrare l’importante evento.

La biblioteca prevede, oltre a libri, dvd, vhs e cd disponibili per il prestito, quattro postazioni per navigare in internet gratuitamente, un’area studio con 8 postazioni dotate di prese per i computer portatili, un servizio di wi-fi interno che permette di connettersi, gratis, con i propri pc dentro all’edifico, un centro di documentazione ambientale, una sala convegni, una sala per i bimbi dai 0 ai 6 anni, oltre alla possibilità del prestito interbibliotecario provinciale e di fare fotocopie e stampe dei volumi presenti. gli orari di apertura sono: lunedì 15-18.30, martedì e mercoledì 9-13 e 15-18,30, giovedì 15-18.30, venerdì chiusa, sabato 9-12.30 e 15-18.30. Per informazioni 0522 618282, [email protected]; www.comune.carpineti.re.it.

* * *

Al mattino, Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e Giuseppina Gentili, dirigente dell’istituto comprensivo, hanno parlato dei progetti integrati della biblioteca e mostrato gli spazi agli alunni e alle famiglie, seguiti da una spettacolo (disegni a fumetti e musica) a tema fantasy del bravo fumettista Mauro Moretti. Nel pomeriggio è arrivata l’inaugurazione ufficiale della biblioteca, con il taglio del nastro e i discorsi di Massimo Zamboni e Lorena Meglioli, assessori comunali a cultura e politiche giovanili, davanti alla cittadinanza e amministratori, fra cui Clementina Santi, assessore alla cultura della Comunità montana. Mauro Moretti ha poi presentato altri due coinvolgenti spettacoli, basati su improvvisazioni grafiche a ritmo di musica, che hanno riscosso grande successo fra i presenti. Alle 19,30 è stato offerto un aperitivo in biblioteca prima del trasferimento al Parco Matilde, per la presentazione del servizio wi-fi “Internet nel parco”, che prevede l’accesso gratuito a internet tramite PC portatile personale presso la biblioteca, il parco pubblico e tutte le sedi di proprietà comunale: al parco pubblico una delle curatrice del progetto si è collegata, tramite wi-fi e web-cam, dalla sede municipale per un saluto on line.

A chiudere, è arrivata poi la presentazione del lavoro svolto dai ragazzi delle scuole carpinetane e dal Comune all’interno del progetto ambientale “Differenziamo una montagna di rifiuti 2008”, realizzato assieme a Enìa e al Comune di Castelnovo ne’ Monti. Lorena Meglioli ha presentato nel dettaglio lo svolgimento del progetto, seguita dall’insegnante Linda Manfredini e dall’altro docente e artista Ermanio Beretti, che nell’ambito di “Differenziamo una montagna di rifiuti 2008” ha realizzato un’opera d’arte, utilizzando le bottiglie di plastica raccolte dagli studenti. Il lavoro, illuminato, campeggia ora a fianco del Parco Matilde. In chiusura, cena in compagnia preparati dai volontari del Presepe di Bebbio.