Home Cronaca Lunedì 26 e martedì 27 maggio a Castelnovo ne’ Monti le “Giornate...

Lunedì 26 e martedì 27 maggio a Castelnovo ne’ Monti le “Giornate della sicurezza stradale”

2
0

Il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gian Luca Marconi, il comandante dei Carabinieri cap. Mario Amoroso, il comandante della Polizia stradale ispettore sup. Roberto Rocchi, e il comandante dei servizio associato di polizia municipale Marco Longagnani hanno presentato le iniziative del “Maggio in strada”, la “Giornata della sicurezza stradale della montagna reggiana”, programmata per LUNEDI’ 26 MAGGIO e MARTEDI’ 27 MAGGIO.

La giornata gode dell’appoggio della Comunità Montana, della Provincia e dei tredici comuni del territorio e vedrà la presenza sul campo delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e di Villa Minozzo, dell’ACI e di Guidare sicuro.
Sono un migliaio gli studenti dei vari ordini di scuola interessati alle diverse iniziative previste nelle due giornate.

Anche i luoghi sono molteplici: il piazzale del Centro di Atletica con gli stand dimostrativi delle forze dell’ordine e le prove di guida dei ciclomotori, il piazzale Collodi con una dimostrazione di intervento su incidente automobilistico simulato ed esercitazione di tutte le forze in campo per il recupero delle persone coinvolte, il Teatro Bismantova dove verrà rappresentata una pièce sul tema della sicurezza stradale da parte di una Compagnia di Padova con la presenza di studenti delle superiori, le piazze e le strade del paese dove i giovani distribuiranno depliants con consigli e suggerimenti per una buona condotta stradale, la Chiesa della Pieve dove verrà celebrata una S. Messa a suffragio delle vittime della strada cui seguirà un incontro dei giovani con i familiari di loro coetanei vittime di incidenti, l’aula magna dell’Istituto Cattaneo dove il comandante dei Carabinieri, coadiuvato da un dipendente esperto, illustrerà alcuni filmati girati dai carabinieri stessi nei luoghi reali di incidenti stradali.

I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno voluto puntualizzare l’importanza della iniziativa per la prevenzione, ma anche e soprattutto la volontà di creare un rapporto nuovo tra i cittadini, e in special modo i giovani, e coloro che sono deputati alla repressione dei comportamenti scorretti e pericolosi sulla strada, specialmente in prossimità della stagione estiva che registra un aumento esponenziale degli utenti della strada.
Negli ultimi tempi, anche grazie al lavoro di prevenzione messo in atto da tutti gli attori sociali interessati e non solo dalle forze dell’ordine, in montagna si sono registrati meno incidenti, ma questo deve essere solo un monito a continuare con decisione il lavoro intrapreso per ridurre i pesantissimi costi sociali degli incidenti.

* * *

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE DUE GIORNATE.

LUNEDI' 26 MAGGIO
MATTINA:
1) Visita agli stand delle forze dell’ordine presso il Centro CONI di Castelnovo né Monti con simulazione di intervento da parte di Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Croce Verde C/Monti e Croce Verde Villa Minozzo;
(orario: 8,30/13,00)

2) Rappresentazione della commedia teatrale dedicata alla sicurezza stradale “Quattro giorni di assoluto silenzio” presso il Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti e riservata alle classi degli istituti superiori.
(orario: 11-12,45)

3) “I giovani per la sicurezza stradale” – Diffusione di depliant sulla sicurezza stradale da parte dei giovani lungo le vie e le piazze del paese (orario: mattino);

POMERIGGIO:
4) “I giovani per la sicurezza stradale” – Diffusione di depliant sulla sicurezza stradale da parte dei giovani lungo le vie e le piazze del paese (orario: pomeriggio);

5) S.Messa per le vittime della strada e incontro organizzato nell’oratorio parrocchiale di Castelnovo né Monti con i giovani (orario: 20,30);

MARTEDI' 27 MAGGIO

MATTINA:
6) Incontro con i ragazzi delle scuole superiori nell’aula magna dell’istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” dal tema: “Futuri cittadini – Futuri utenti della strada”. L’incontro è organizzato dal Comando Compagnia Carabinieri di Castelnovo né Monti (orario: 10,35/12,30).