Home Cronaca “Cara Comunità montana… “

“Cara Comunità montana… “

9
7

Riceviamo e pubblichiamo.

Gentile Comunità Montana, lo so che lì da te c'è un po' di maretta: Unione dei Comuni che lascia, assessori che abbandonano, la musica è finita, gli amici se ne vanno, che inutile serata (ah no, questa è un'altra storia, alle volte mi confondo). Beh, insomma, mi duole disturbarti in questi frangenti con le mie fisime, ma volevo chiederti a che punto stiamo con l'estensione della banda larga. Sì, il wi-fi, proprio quello! Sono lieto che te ne ricordi!

Sai, è un argomento che mi tocca. Beh, sai dirmi a che punto è arrivata l'estensione del segnale? Visto che il 21 aprile scorso scadeva il termine per la presentazione delle domande da parte delle aziende interessate a svolgere attività di "provider" per l'erogazione del servizio ai privati, sarei interessato a sapere quante aziende hanno presentato domanda e se, a breve, potrò rivolgermi a qualcuna di esse per avere la mia ADSL?

Credimi, mi dispiace tanto di doverti importunare dalle colonne di Redacon; avrei voluto scriverti un messaggio sul nuovo forum sul nuovo sito dedicato alle imprese, ma quando l'ho visto mi sono rattristato; credo che sia il forum meno frequentato della storia di internet. Del resto è veramente complicato arrivarci e trovarlo, sai? Hai mai pensato di mettere un link sul tuo sito principale in modo che gli utenti possano visitarlo?

Lo so, lo so che è una cosa complessa, fallo con comodo... Ma anche voi, lettori di Redacon, non vi vergognate? Vi prego, vi supplico, andate sul forum e lasciate un messaggio! Un messaggio qualsiasi. Scrivete anche solo "ciao" o raccontate come avete trascorso la serata (niente parolacce, però... ) ma non lasciate morire quel luogo virtuale che la Comunità Montana vi ha gentilmente messo a disposizione e che, peraltro, abbiamo pagato noi. [Cara Comunità Montana, quando saremo soli mi dirai in un orecchio quanto è costato quel sito?].

Comunque non voglio farmi gli affari tuoi, volevo solo sapere della banda larga... Dai, cara Comunità, dammi una risposta in tempi brevi. Sai, sono un minuscolo professionista e la mia azienda sta tirando (o stirando? accidenti che vuoti di memoria... ) le cuoia... La banda larga mi farebbe un sacco comodo. Sarebbe un sacco bello poter inviare una mail con un allegato pesante. Se mi rispondi ti prometto che al prossimo focus group che organizzerai parteciperò gratuitamente anch'io! Magari porto un paio di bottiglie di Coca-Cola se gli altri partecipanti porteranno i pasticcini; vedrai ci divertiremo un sacco e magari spunterà fuori anche qualche buona idea. Non che tu ne abbia bisogno, nevvero, facevo così per dire... Va bene, ora ti saluto e spero di sentirti presto e non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Come dice il proverbio: "Meglio soli che male accompagnati" Con anonimo affetto.

(Lettera firmata)

7 COMMENTS

  1. Caro amico ti scrivo….
    Gentile estimatore, scusa dell’appellativo… vorrei iniziare dalla fine della tua missiva: per esprimere le idee bisognerebbe averle, siamo tanto curiosi di conoscere le Tue. Ma sai… @Cmala tempora#C. Ora che si vuole a tutti i costi semplificare qui mi sa che si complica e molto. Si cala il costo della politica diminuendo gli enti… ma se andiamo avanti così mi sa che ogni orticello si farà il suo entino a sua misura, uso e consumo. Che fatica stare insieme e parlare dei problemi del nostro bel territorio, forse è più facile trovarci fra amici, tre qua e due là, e chiusa lì. @CHa da passà ‘a nuttata!#C Ah, dimenticavo la banda larga. Certo, la data per la manifestazione di interesse per la gestione della rete è passata e guarda caso hanno presentato richiesta molte imprese, in parte con sede nel nostro territorio e in parte fuori. Fra queste aziende ENIA, cui spetta questo compito, sceglierà la più opportuna e poi partiremo. Speriamo a breve. Ma ti sei accorto, gentile Signore, che nel frattempo qualcosa è cambiato? Telecom, che ha dormito sull’argomento banda larga per molti anni, si è finalmente svegliata: 7 mega in quel di Villa Minozzo e dintorni, Minidislam quasi dappertutto, che ormai non si nega a nessuno. Vuoi vedere che l’iniziativa della vituperata Comunità montana ha fatto dare una mossa a qualcuno che la mossa doveva già essersela data già da tempo? E poi venite a trovarci sul portale imprese. Non saremo molto bravi, ma la vostra opinione ci interessa.

    (La tua Comunità montana)

  2. Che tempi, Signora mia, che tempi!
    Cara Comunità montana, ti ricordavo più affabile… Oh, me tapino! Oh, me sventurato! Pare che sia rimasto l’unico a cui non la danno (l’ADSL…)! Ma le tue parole: ” …e poi partiremo: speriamo a breve” mi consolano assai. Del resto anche i Testimoni di Geova hanno smesso da tempo di dare una data certa per la fine del mondo… Ma dimmi, cara Comunità, vuoi farmi intendere che hai investito qualche centinaio di migliaia di euro di soldi (nostri) per far sì che la Telecom si smuovesse e per far sì che acquistassimo i servizi Telecom che saranno anche più convenienti? Suvvia, a chi vuoi darla ad intendere! So bene che il tuo piano è assai più articolato ed astuto! Chissà quanti assi nella manica tieni per far sì che il tuo investimento non sia in perdita! Cara Comunità, io qualche infima idea potrei anche averla ma se te la sussurro mi riconoscerai almeno la paternità intellettuale? Sai, non mi par giusto che paghino te per avere idee e che poi tu ti prenda le mie gratis, sii comprensiva… Ora devo proprio lasciarti. Mi raccomando: quando vedi uscire l’Unione guarda che non si porti via l’argenteria, io mica mi fido tanto di quella lì… Eh, che tempi, Signora mia. Che tempi…!
    Cordialmente tuo,

    (Commento firmato)

  3. Passata la festa, gabbato lo santo…
    Passata la festa (leggasi elezioni politiche ), gabbato lo santo… Cari utenti digital-divisi, mettetevi l’anima in pace: fino al prossimo anno quando ci saranno le elezioni amministrative del wi-fi non se ne occuperà più nessuno. Ricordo a chi ha la memoria fallace che nel 2007 venne annunciato in pompa magna che per fine febbbraio 2008 gran parte del territorio montano sarebbe stato coperto con la mitica tecnologia “Alvarion”. Mi fa piacere che a Villa siano arrivati i 7 mega Telecom, ma “purtroppo” nella nostra montagna sono presenti innumerevoli paesi, paesini, case sparse e singole che i 7 mega su doppino telefonico li vedranno in sogno. Come ebbi modo di dire in un altro commento qualche tempo fa, a questo punto si rischia che arrivi prima il wi-max, dopodichè il sistema Alvarion lo useranno (forse) nei “palazzi” di Enia e della Comunità montana. E io pago…

    (Commento firmato)

  4. Cari cari
    “Cara” in che senso? Con riferimento al sentimento… o al portafogli? Anche il consgliere comunale Gatti, lunedì sera, a Castelnovo ne’ Monti durante la seduta, ha detto due volte: “Cara Amministrazione… “.

    (Umberto Gianferrari)

  5. Portale Imprese? Ma quale?!
    Ma si può sapere l’indirizzo del portale imprese??? Io ho anche partecipato a uno dei @Cfocus group#C organizzato dalla Comunità montana ma non ci è mai stato comunicato, come impresa, l’esistenza di questo portale! Forse va veramente pubblicizzato!!!!

    (Erika Farina)