Home Cronaca A Castelnovo a caccia di funghi

A Castelnovo a caccia di funghi

4
0

Inizierà nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, per terminare domenica 25 maggio, il 61° Comitato scientifico nazionale (sessione primaverile) organizzato dall’Associazione Micologica Bresadola, con sede a Trento, e dal Gruppo Micologico e Naturalistico “R. Franchi” di Reggio Emilia con il sostegno e la collaborazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità montana dell'Appennino reggiano e del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

L’Associazione Micologica Bresadola (Amb), alla quale il Gruppo “R. Franchi” aderisce, organizza 130 gruppi micologici, per un totale di oltre 12.000 soci, presenti in tutto il territorio nazionale.

Il Comitato scientifico è uno degli appuntamenti più importanti e significativi dell’attività nazionale dell’Amb che si svolge due volte all’anno (primavera ed autunno) e che riunisce, mediamente, un centinaio fra i più importanti micologi italiani avendo, fra le sue finalità statutarie, oltre a quelle formative e di aggiornamento scientifico, il censimento e la documentazione della biodiversità della flora fungina di tutto il territorio italiano per l’aggiornamento continuo dell’Erbario micologico nazionale dell’Amb con sede a Vicenza.

Sarà effettuato un censimento micologico dei funghi primaverili della montagna reggiana; infatti il programma dei lavori prevede una serie di escursioni guidate da esperti del Gruppo micologico reggiano. Le escursioni saranno effettuate nelle mattinate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio. Giovedì 22 maggio, alle ore 21,00 presso il Centro polivalente di Castelnovo ne’ Monti, si svolgerà la serata di apertura dei lavori con il saluto delle autorità e una relazione sugli aspetti naturalistici della montagna reggiana tenuta dal dottor Willy Reggioni del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle serate di venerdì 23 e sabato 24, sempre presso il Centro polivalente alle ore 21,00, é previsto un intenso programma di comunicazioni scientifiche, tenute da micologi tra i massimi esperti italiani sulle tematiche micologiche più attuali. I relatori, tra i quali alcuni importanti micologi reggiani, sono stati proposti dalla Società Veneziana di Micologia che ha inteso, con questo contributo, celebrare il 20° anniversario della sua fondazione. Il Gruppo micologico reggiano, nel porgere calorosi auguri agli amici veneziani, ringrazia perché l’occasione scelta è, di fatto, un riconoscimento anche del lavoro dei micologi reggiani.

Tutti i partecipanti al 61° Comitato scientifico nazionale saranno in possesso di un permesso speciale di raccolta funghi per motivi scientifici rilasciato dalla Provincia di Reggio Emilia. Tutti i funghi raccolti saranno determinati con le metodiche più accurate che prevedono l’uso del microscopio ottico, di reagenti chimici e della bibliografia più aggiornata e i campioni essiccati, accompagnati da una scheda descrittiva sia degli aspetti macroscopici che microscopici, saranno conservati presso l’Erbario nazionale dell’Amb con sede a Vicenza. Questo importante appuntamento scientifico tende a valorizzare dal punto di vista naturalistico e micologico la montagna reggiana, documentandone uno degli aspetti più significativi della sua biodiversità. "Un ringraziamento particolare - scrivono gli organizzatori - va ai volontari Auser di Castelnovo ne' Monti per la loro preziosa e disinteressata collaborazione".