La compagnia teatrale dell’Istituto "Cattaneo-Dall’Aglio" di Castelnovo ne’ Monti presenterà, mercoledì 21 maggio, al teatro Bismantova, alle ore 21, lo spettacolo MitologicaMente, libera rielaborazione del mito di Icaro.
Una prima parte è stata recitata e danzata al festival del "Il teatro (va) a scuola", in collaborazione con il centro "Etoile" insieme agli studenti del "D’Arzo" di Montecchio e del "Motti" di Castelnovo.
Ora i ragazzi portano in scena un agile testo nato dalla riflessione sul volo di Icaro, scritto e diretto da Marina Coli. Il Minotauro è il mostro che nasce dalla paura del diverso, così come il labirinto è solo il divieto di essere felici.
Anche l’eterno conflitto tra padre e figlio, tra l’eccesso e l’equilibrio, vengono ben rappresentati dai gesti dei protagonisti, che, per la prima volta, si misurano con un teatro di corporeità, di danza, con una messa in scena che evoca la classicità, ma attualizza i valori universali dei miti antichi.
Dice Cleonice Pignedoli, responsabile delle attività culturali dell'Istituto "Cattaneo-Dall'Aglio": "Il teatro è fra le attività previste dal piano educativo di istituto come un’offerta educativa in più, adatta a rafforzare un percorso di crescita e di consapevolezza dei ragazzi. Ogni anno vede impegnati una ventina di studenti nei laboratori pomeridiani".
Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.