Home Cronaca Festa delle scuole Fism

Festa delle scuole Fism

16
0

Le scuole dell’infanzia paritarie Fism della montagna reggiana il 23 maggio prossimo si troveranno a Villa Minozzo per vivere insieme una giornata di gioco e di esperienza pedagogica tutta particolare. Per l’occasione le cinque scuole (Carpineti, Cerredolo di Toano, Castelnovo ne’ Monti, Casina e Villa Minozzo) tireranno le somme del comune progetto pedagogico “Un uomo chiamato Noé”.

La storia del biblico patriarca del diluvio universale è servita da filo conduttore di un piacevole percorso alla scoperta della natura, dei sentimenti dell’uomo, del dialogo con Dio, dove l’educazione del sentimento religioso si è coniugato con la riflessione su come “salvare” il mondo “amministrandolo” nel rispetto delle leggi naturali.

Il progetto, seguito con molta attenzione da bimbi e genitori, ha dimostrato che le nostre scuole di montagna, per quanto piccole (ma forse proprio per questo più a misura di bimbo), rivelano una grande potenzialità educativa che trova sviluppo nel contatto diretto con le famiglie e con quanti sostenendo le iniziative, come questa del 23 maggio, dimostrano di credere nei valori dell’educazione di ispirazione cristiana.

* * *

Programma della giornata

- ore 9,45: ritrovo dei partecipanti al teatro comunale di Villa Minozzo;
- ore 10,00: saluti del parroco di Villa Minozzo don Alberto Nava;
- ore 10,10: saluto della presidente regionale Mariannina Sciotti;
- ore 10,15: drammatizzazione del progetto da parte dei bimbi delle scuole;
- ore 11,00: sfilata per le strade del paese;
- ore 11,30: pranzo insieme:
- ore 12,30: rientro alle proprie scuole.

* * *

La Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) si è costituita nel 1970, ma non poche delle sue scuole risalgono al 1800, come quella di Castelnovo ne’ Monti (dal 1957 “Mater Dei”) già esistente nel 1867. In tutta la provincia di Reggio le scuole FISM sono 81. La presidente provinciale e regionale è la Signora Mariannina Sciotti.
Le scuole sono coordinate da un’équipe pedagogica composta da 11 qualificati coordinatori pedagogici, ognuno dei quali segue in particolare una zona della provincia: La zona della montagna è costituita da 5 scuole: “Amorotti Bazzani” di Carpineti, “Sacro Cuore” di Casina, “Giovanni Paolo II” di Cerredolo, “Mater Dei” di Castelnovo ne’ Monti, “Iori e Olmi” di Villa Minozzo.
Le scuole aderenti alla FISM tutte paritarie ai sensi della legge 62/2000 – e dunque pubbliche e appartenenti al servizio scolastico nazionale – sono impegnate a promuovere l’educazione integrale del bambino, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita, nel rispetto dei principi contenuti nella dichiarazione dell’ONU e nella Costituzione italiana in ordine ai diritti dell’infanzia.
In particolare la FISM propugna, nel pieno rispetto della Costituzione italiana:
- diritto/dovere primario dei genitori - fondamentale nella Costituzione- ad istruire ed educare i figli e ad essere agevolati nell’adempimento di compiti educativi;
- il diritto di Enti e privati ad istituire scuole ed istituti di educazione;
- il dovere dello stato di assicurare alle scuole non statali piena libertà ed ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali;
- i diritti fondamentali di libertà e uguaglianza;
- il diritto alla libertà di espressione e di educazione, spirituale e religiosa.