Home Sport Storico risultato sportivo / Il Castelnovo basket è in serie D! Si...

Storico risultato sportivo / Il Castelnovo basket è in serie D! Si prepara la FESTA!

39
4

Eccezionale performance del basket di Castelnovo ne’ Monti. Ieri sera, all’atto della finale disputatasi al Palabigi di Reggio Emilia, la LG Competition ha battuto 61-56 gli avversari della Rebasket (da cui nel corso del campionato aveva rimediato due sconfitte, sia all’andata che al ritorno), vincendo il campionato di Promozione, sullo slancio di una stagione incredibile, che ha visto il supporto e l’affetto di tanti tifosi.

Che anche ieri sera, presenti massicciamente al palasport cittadino (circa 400 persone), si sono fatti sentire alla grande. “Al fischio finale – ci dice ad esempio Giovanni – c’è stata l’invasione di campo. E via quindi alla gioia con balli, tamburi, musica a tutto volume, magliette che volavano… un clima fantastico!”.

“La partita è stata magari non bellissima – aggiunge il tifoso che abbiamo interpellato – sicuramente sentita e tesa; ma soprattutto corretta. Direi che, nonostante si sia sempre stati punto a punto durante la gara, la vittoria sia stata sostanzialmente meritata”.

Tra i tifosi scesi in città ieri sera anche il primo cittadino, Gian Luca Marconi, il quale, invitato ad accomodarsi in tribuna d'onore, ha preferito la "fossa" dei tifosi per godersi il calore dei sostenitori e seguire l'incontro condividendone da vicino le emozioni. "Una bellissima serata e una grande soddisfazione", ha detto.

Mentre nel dopopartita giocatori e altri del seguito si sono recati in un locale della città per il giusto ristoro, diversi tifosi hanno fatto le ore piccole e sono rientrati a Castelnovo solo stamattina...

La squadra è promossa dunque in serie D, un risultato mai raggiunto prima e dunque storico per la compagine del capoluogo dell’Appennino reggiano.

Anche dalla nostra redazione - la nostra Radionova ha seguito il campionato della squadra castelnovese con dirette dei suoi incontri dal Palagiovanelli di via Matilde di Canossa - giungano i più vivi complimenti ai giocatori di Celso Immovilli, l'allenatore del cinque vittorioso.

* * *

Intanto, l'apertura del sito ufficiale della società, www.lgbasket.it, è già dedicata alla storica impresa. Si legge la frase d'occasione: "Solo chi non ha visto ci crede davvero, perchè chi c'era ancora si chiede se era".

* * *

LE IMPRESSIONI DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE ALLO SPORT

Racconta Marconi: “E’ stata davvero una vittoria splendida: sono state tante le persone presenti al palazzetto per tifare la LG, giunte con pullman arrivati da Castelnovo, auto e coi numerosi castelnovesi residenti in città. Una cornice di pubblico indimenticabile, sempre corretta, che ha fatto onore a Castelnovo ed alla montagna. Prima della partita avevamo consegnato ai ragazzi della squadra una targa, ringraziandoli per il percorso fatto fino alla finale, che era comunque già un risultato straordinario, e soprattutto per l’entusiasmo trasmesso al paese. Poi la partita ed alla fine grande commozione, personale e di altri amici presenti, il coach Immovilli e Luca Baccarani, nel ricordare quando, tanti anni fa, la squadra di pallavolo allenata da Leardo Giovanelli, indimenticato sportivo ed allenatore castelnovese a cui la LG è intitolata, conquistammo una analoga promozione in serie D. E’ stato davvero bello trovarci insieme in un momento di grande festa e ricordare Leo”.

Paolo Ruffini: “Diventa difficile descrivere a parole una serata che ha dato ai presenti la pelle d’oca dall’inizio alla fine: un clima straordinario, per il quale ci ha fatto i complimenti anche Alessandro Dalla Salda della Pallacanestro Reggiana, che ha sostenuto che se loro avessero un pubblico così vivace sarebbero ai vertici della A1. Una coreografia rara, ma anche una grande correttezza, sugli spalti come in campo nonostante una partita tirata e molto fisica. Complimenti a tutti i giocatori e all’allenatore: la squadra ha giocato al massimo ed alla fine è stato incredibile vedere dirigenti e tante persone del pubblico sciogliersi in lacrime di gioia. C’era la sensazione che davvero tutto il paese fosse al palazzetto. Ora la squadra ha annunciato che farà una festa anche a Castelnovo: all’Amministrazione non può che far piacere perché questi ragazzi hanno davvero trasmesso in modo splendido i valori dello sport che sono un po’ una bandiera del nostro paese”.

4 COMMENTS