Gli alpini di Casina a Bassano del Grappa. Una folta delegazione di alpini e della protezione civile hanno partecipato domenica passata alla 81^ adunata nazionale. La delegazione, accompagnata dall’assessore Silvano Domenichini e capeggiata da Mauro Fiorini e Walter Campani per gli alpini e da Dino Ganapini per quanto riguarda la protezione civile, è stata inserita nella folta rappresentanza provinciale che ha sfilato per le vie del paese vicentino preceduta dal grande tricolore, che al suo passare ha sollevato applausi a non finire ed è stata per tutto il percorso soggetta a lancio di fiori.
Un paese, Bassano del Grappa, invaso da oltre trecentomila alpini che hanno sfilato per ben 10 ore fra l’entusiasmo della tanta gente accorsa da ogni parte d’Italia. Alla grande adunata era presente il nuovo ministro della difesa Ignazio La Russa, il ministro del welfare Maurizio Sacconi e il modenese sottosegretario Carlo Giovanardi.
Le migliaia di penne nere sono state accolte dalla cordialità che contraddistingue la gente del posto, sorretta anche dallo spirito alpino che le è connaturato. Una cittadina, quella bagnata dal grande fiume Brenta, che con il suo storico Ponte degli Alpini rimarrà per sempre impressa nei ricordi degli alpini reggiani che hanno partecipato alla grandiosa adunata. Nella tarda serata, poi, sulla strada del ritorno, la comitiva si è fermata a Marostica, dove ha consumato la cena nella famosa osteria Madonnetta, degustando i vini e i cibi tipici del posto, accolta calorosamente dai gestori che, attraverso alcune generazioni, gestiscono la trattoria da oltre cent’anni.