Home Cronaca Su You-tube il tuffo dalla Pietra

Su You-tube il tuffo dalla Pietra

13
1

CASTELNOVO MONTI – Si lancia dalla Pietra di Bismantova e divulga il suo video su you-tube, il popolare portale internet di riprese amatoriali. E’ la singolare storia di un amante del parapendio che, armato del tipico paracadute a profilo alare, si è cimentato nel sport da brivido proprio dalla sommità della Pietra. Come funziona? Si prende la rincorsa, ci si lancia nel vuoto e… si vola sfruttando l’energia del vento e della forza di gravità.
E così ha fatto il protagonista di questo video (oltre quattrocento visioni), con nickname Alexgfp, che, per l’occasione, ha chiamato almeno due amici, forse tre, a riprenderne le gesta. Uno o due dalla sommità e uno dal basso.
Trenta secondi di pura adrenalina, tanto dura il volo con atterraggio in un campo più sotto. Un’attività lecita? Non lo sappiamo. Dalla polizia municipale siamo passati al Comune, fatto sta che per disciplinare le pratiche sportive sulla sommità della Pietra di Bismantova, in parte di proprietà privata e in parte della curia, non risulta vi siano normative.

(Gabriele Arlotti)

1 COMMENT

  1. Correggo
    L’attività in questione si chiama BASE JUMPING, e si effettua utilizzando paracadute da lancio (quelli classici da aereo). Non è da confondere con il parapendio (ormai solo più un lontano parente), con il quale tale tipo di lancio nel vuoto è impossibile, in quanto il parapendio decolla solo se è già steso aperto a terra e dopo una rincorsa. @Lhttp://www.youtube.com/watch?v=QQfzPAFfl0A@=Si veda qui in proposito#L. Ulteriori informazioni sul sito della Federazione Italiana Volo Libero (@Lhttp://www.fivl.it@=www.fivl.it#L).

    (Segreteria Circolo Parapendio Torino “Velum Volitans”, @Lhttp://www.velumvolitans.org@=www.velumvolitans.org#L)