Home Cronaca Felina / “World Dance Stars Live Aid”

Felina / “World Dance Stars Live Aid”

59
0

Grandi stelle della danza mondiale e appassionati giovani e non si daranno appuntamento domenica 11 maggio a partire dalle ore 21, al Parco Tegge di Felina, per il “World Dance Stars Live Aid”. La serata ha scopi benefici, l’incasso sarà infatti devoluto al sostegno dell’attività di “Casina dei Bimbi”, associazione che si occupa dell’assistenza ospedaliera per i più piccoli. L’iniziativa è organizzata dalla scuola di b allo “Piccolo Mondo”, con il patrocinio della Comunità Montana e dei comuni di Casina e Castelnovo ne' Monti.

Centro dello spettacolo sarà l’esibizione di Luca Baricchi e Loraine Barry, due volte campioni del mondo di danza sportiva nel 1999 e nel 2001. Assieme a loro si esibiranno anche altre stelle della danza nazionale e internazionale. Saranno in pista anche i giovani studenti della scuola di danza “Piccolo Mondo”, che nella sede di Casina forma e perfezione nella danza decine di ragazzi e ragazze. Dopo le varie esibizione toccherà all’orchestra di Maurizio Leonardi allietare la serata con ballo liscio.

Si tratta forse della prima esibizione della coppia campione del mondo in montagna, nonostante Luca Baricchi sia originario di Casina e qui risieda da quando ha abbandonato la carriera agonistica. Una carriera coronata da successi ottenuti fin da giovanissimo. Ad ogni successo si accompagnano però grandi sacrifici, non ultimo il dover formarsi e gareggiare lontano da casa. E’ proprio in Inghilterra che Luca, in coppia con Loraine, raggiunge l’apice della carriera vincendo nel 1999, e bissando il successo nel 2001, il Campionato Mondiale di danza sportiva. E’ il primo italiano ad aver raggiunto livelli così alti in questa disciplina ora riconosciuta anche dal CONI.

Dopo oltre vent’anni di carriera, nel 2002, Luca ha deciso di lasciare le gare, ma non il mondo della danza. Rientrato nella sua terra d’origine con Loraine, che nel frattempo è diventata sua moglie, ha aperto la scuola “Piccolo Mondo” per avviare i giovani alla danza. I risultati anche in questo caso non sono mancati sia per il numero di ragazzi e ragazze che ogni anno intraprendono questa avventura, sia per i risultati che gli studenti del “Piccolo Mondo” hanno ottenuto nelle diverse competizioni nazionali.

La serata di domenica sarà quindi una bella festa per Luca e Loraine, per i ragazzi e le ragazze della scuola di danza, ma soprattutto sarà un’importante occasione per sostenere “Casina dei Bimbi ”, l’associazione, sorta nel 2003 a Casina, che si occupa di assistenza a bambini e adolescenti ospedalizzati e in situazione di malattie croniche e oncologiche a domicilio.