Home Cronaca I giovani nella rete

I giovani nella rete

3
0

La dott.ssa Rosy Nardone, ieri sera a Castelnovo ne' Monti, di fronte a un gruppo ristretto di genitori e ad alcuni giovani, ha introdotto il tema della serata della serata: "Internet, la rete, i suoi nodi, i suoi pericoli, ma anche le sue risorse e possibilità educative - Risorse educative che passano attraverso la conoscenza".

Compito dei genitori è aiutare i ragazzi a essere consapevoli e in grado di riconoscere i lati oscuri, dei pericoli, delle tante ”sirene” che possono incontrare nel cammino per diventare grandi. Ma questo vale in tutti i campim non solo nella navigazione in internet. Don Giordano ha espresso il suo punto di vista come educatore, ricordando e invitando i presenti a ripensare alle passioni all’adolescenza e al rapporto con i propri genitori.

La dott.ssa Nardone ha consigliato ai presenti la lettura del libro L’occhio del lupo di Daniel Pennac, di cui ha letto un breve passo, splendida metafora per spiegare l’importanza “dello sguardo”. A fine serata si è complimentata per il progetto enitori in cammino, valutandola come un'esperienza unica per ricchezza e temi proposti sia in provincia che a Bologna, consigliando anche la pubblicazione del materiale raccolto in questo percorso.

Dispiace però la scarsa partecipazione dei genitori, in quanto tali occasioni educative per confrontarsi non sempre vengono colte o ritenute interessanti. Il percorso continua con la consapevolezza che diventare comunità educante è un cammino lento, lungo, faticoso, quotidiano, ma anche affascinante e stimolante. Peccato però che molti, troppi, se ne ricordino, chiedano o si aspettino magiche ricette solo nei momenti di cosiddetta “emergenza educativa”.