Completata la nuova pista, uguale a quella di Pechino 2008, l'Atletica Castelnovo ne' Monti è pronta per dare il via ad un intenso programma di manifestazioni che prevede complessivamente 16 appuntamenti di grande atletica, da maggio a settembre.
Si inizia questo fine settimana, venerdì 9 maggio, con il Primo Meeting studentesco dell'Istituto d'Istruzione superiore "A. Motti" organizzato in collaborazione con gli insegnanti. Le gare in programma sono velocità, lungo, alto e getto del peso. L'inizio delle prove, per gli studenti del Motti, è previsto per le ore 8,30.
Subito il giorno dopo, sabato 10, l'appuntamento più importante a livello provinciale: il Campionato di Società Ragazzi e Cadetti. Alle gare in programma possono partecipare i ragazzi nati dal 1993 al 1996. Le gare partiranno alle ore 15,30.
Mercoledì 14 maggio il rinnovato Centro di atletica leggera di Castelnovo ne' Monti ospiterà una delle principali e più qualificate manifestazioni regionali, in programma per la stagione agonistica 2008: il 24° Esagonale del Po. Si tratta di un meeting interregionale fra le rappresentative di Mantova, Modena, Cremona, Parma, Reggio Emilia e Piacenza. La manifestazione ogni anno viene organizzata in una diversa provincia tra quelle in gara. Quest'anno i promotori dell'iniziativa hanno scelto l'Atletica Castelnovo ne' Monti come società organizzatrice dell'importante evento. Ogni Provincia schiererà i suoi migliori cinquanta atleti appartenenti alle categorie cadetti e allievi. Le gare in programma sono asta, alto, lungo, giavellotto, ostacoli, velocità, peso, disco, mezzofondo e staffetta svedese. L'inizio delle gare è previsto per le ore 17,30.
Le manifestazioni proseguiranno con i giochi sportivi studenteschi delle scuole medie, in programma per il 20 e il 23 maggio, con il campionato di società di prove multiple ragazzi e meeting provinciale esordienti e
cadetti sabato 24 maggio e, il 2 giugno, sarà il momento dei giochi sportivi studenteschi per le scuole elementari, in questa giornata, gareggeranno 832 alunni appartenenti alle classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole
del comprensorio montano.